4 settembre 2016

VMware Player: Network Bridge is not running

VMware Player è un ottimo strumento per gestire dei S.O. virtuali direttamente sul proprio pc. Dato che si integra emulando l'hardware della macchina fisica capita spesso che ci siano problemi nella gestione dei driver.

Uno di questi problemi riguarda l'impossibilità di navigare in rete, provando ad abitare la scheda dal percorso Player - Removable Devices - Network Adapters - Connect viene restituito il seguente errore:


Questo avviene quando il sistema non è più in grado di emulare correttamente la scheda di rete fisica, spesso dipende a causa di aggiornamenti driver. Tale aggiornamento rimuovere il servizio di rete necessario all'emulazione, ovvero il VMware Bridge Protocol.

Per abilitare nuovamente il servizio rechiamoci, sulla macchina fisica, in Pannello di controllo - Centro connessioni di rete e condivisione - Modifica impostazioni scheda, clicchiamo con il tasto destro sulla scheda di rete che ci interessa emulare (Ethernet o Wireless) e scegliamo la voce Proprietà.

Nella nuova finestra clicchiamo sulla voce Installa - Servizio e confermiamo cliccando Aggiungi.

Dall'elenco dei produttori disponibili individuiamo la voce VMware Inc. e abilitiamo il servizio VMware Bridge Protocol. Confermiamo con OK.


Dopo aver completato la configurazione del servizio possiamo tornare ad avviare la nostra virtual machine e tornando in Player - Removable Devices - Network Adapters - Connect la scheda verrà correttamente emulata, restituendo la connettività.



Nessun commento:

Posta un commento