29 settembre 2011

Periferica USB non riconosciuta

In Windows XP il mancato riconoscimento delle periferiche USB è un problema abbastanza frequente. A volte si tratta di problematiche legate ai driver, altre volte è la periferica stessa danneggiata o la porta USB guasta, ma il risultato è sempre lo stesso:



L'hardware è funzionante e i driver sono installato correttamente, ci rassegniamo a fare a meno delle usb? formattiamo? Niente di tutto questo.
Sembrerà strano ma è sufficiente rimuovere il cavo di alimentazione.

A volte capita che, per motivi sconosciuti, venga registrato nel bios un errore che non permette la corretta alimentazione delle porte USB. Questo errore permane in memoria anche una volta che il pc viene spento o riavviato. L'unica soluzione è resettare il registro degli eventi.
I modo più semplice è quello di scollegare l'alimentazione, in questo modo i condensatori presenti sulla scheda madre si scaricheranno permettendo al bios di resettare il registro.

Quindi, scolleghiamo il cavo di alimentazione del pc (oo togliamo la batteria nel caso in cui si tratti di un notebook) e attendiamo circa un minuto prima di ricollegarlo. Eseguita questa semplicissima operazione proviamo ad avviare il sistema e inseriamo la periferica USB. Se tutto è andato correttamente il device verrà rilevato senza problemi.

97 commenti:

  1. Ciao Alessandro ho un piccolo problema di periferica da risolvere,ho comprato un cavetto usb per scaricare i dati del mio samsung E250.Ho provato ad eseguire la tua procedura,spegnerlo e accenderlo dopo un minuto inserire la chiavetta, ma non ho avuto nessun risultato,non so più cosa devo fare,eppure qundo ho aquistato il cavetto non ho avuto nessun dischetto(drive,)aspetto tua risposta grazie.

    RispondiElimina
  2. Ciao, in teoria il pc dovrebbe riconoscere il cell in automatico come memoria di massa. Potrebbe essere un problema di driver, io proverei ad installare il software della Samsung per la gestione dei suoi dispositivi.

    Si chiama Samsung Kies e lo puoi trovare a questo link

    http://www.samsung.com/it/consumer/mobile-devices/mobile-phones/mobile-phone/SGH-E250ZSVOMN-support

    Basta installarlo e, successivamente, collegare il cell al pc, dovrebbe installarsi in automatico. Fammi sapere :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Alessandro, il mio problema è molto simile a questo, ho sia mouse che tastiera usb e utilizzo solo quelle come periferiche usb e funzionano perfettamente, purtroppo con un tempo random che a volte dura pochi secondi altre minuti mi appare l'avviso che una periferica non è riconosciuta o funziona male.. ma funziona tutto quanto.. ovviamente l'avviso è parecchio seccante e giusto per peggiorare la situazione capita anche che il sistema va in crash (schermata blu) dicendo che l'errore è delle periferiche usb.. hai qualche consiglio? ho la netta impressione che sia la scheda madre impazzita..

    RispondiElimina
  4. Ciao! In effetti il comportamento del tuo pc è un po' anomalo. Come prima cosa dobbiamo verificare quale periferica genera l'errore (potrebbe anche non essere una periferica USB) per fare questo occorre andare in "Gestione periferiche", dovresti trovare un dispositivo con un punto esclamativo o interrogativo giallo. Prova a verificare che componente è, magari occorre reinstallarlo. Se riesci scrivi ciò che compare nella schermata blu, da li possiamo capire esattamente cosa genera il crash :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Alessandro! Ho provato questo metodo poco fa, ma sembra che non funzioni... Ho provato anche molti altri metodi trovati su internet ma a quanto pare il mio pc si ostina a non voler leggere alcuna USB.
    Una domanda un po' sciocca... Prima di scollegare il cavo il pc va spento, giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! naturalmente prima di scollegare il cavo il pc va spento, altrimenti si rischia di compromettere il sistema. Hai lasciato scollegato il cavo per almeno un minuti? In tal caso potrebbe esserci una porta usb nello specifico che fa le bizze. Dopo aver provato a scollegare il cavo prova ad inserire la periferica in una presa usb diversa da quella che usi solitamente e vediamo cosa succede. Fammi sapere :)

      Elimina
  6. Niente da fare, ho lasciato scollegato il pc anche tutta la notte, appena ricollego l'antenna wifi usb mi dà sempre lo stesso errore.
    In tutte le porte.
    Negli altri pc funziona senza problemi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari è l'antenna wifi che è difettosa e manda in palla le porte. Hai provato ad attaccare qualche altra periferica prima dell'antenna?

      Elimina
  7. Ciao Alessandro anche io ho questo problema...però ti spiego nel dettaglio, purtroppo non sono un'esperta di pc quindi perdona i miei non tecnicismi! Allora io ho 2 periferiche usb sul davanti del case a cui ho da sempre attaccati il mouse e una vecchia webcam, sul retro del pc ho altre 2 usb a cui sono attaccate rispettivamente la prolunga della mia chiavette wireless e la tastiera wireless! Nel provare la mia nuova webcam (nonostante avessi installato correttamente driver e softwere) non partiva mentre nel collerga sul retro si! quindi ho provato a passare sul davanti il cavo della tastiera o della chiavetta wireless e nulla appariva il messaggio solito della periferica non riconosciuta! Cosa potrei fare??? spero di essere riuscita a spiegarmi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e scusa per il ritardo. Spesso le USB frontali sono "meno potenti" rispetto a quelle dietro che sono saldate direttamente sulla scheda madre. Potrebbe anche essere che le USB davanti sian danneggiate. Hai già provato a staccare la corrente e lasciarla staccata per 1 o 2 minuti?

      Elimina
  8. Ciao Alessandro,io avrei un problema....da quando mio fratello a provate a scaricare delle immagini per metterle sul mio cell"lg kp500 cookie"....il mio pc non riconosce la periferica del cell....può darsi che abbia disattivato la memoria di massa??
    Se si come posso fare x risolvere questa problema...oppure se non è questo il problema,puoi darmi altri consigli?
    Grazie in anticipo...:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Potrebbe aver disattivato la modalità memoria di massa, anche se non conosco bene il modello del telefono. Per caso il tuo lg dispone di un software da installare sul pc? A volte capita che i driver del cellulare sia contenuti in questi software (un pò come itunes, per intenderci)

      Altrimenti puoi sempre guardare nelle impostazioni del tuo lg se c'è qualche riferimento alla modalità di connessione, di solito si trova sotto la voce "connettività"

      Elimina
  9. Ciao Alessandro, io ho lo stesso problema con un hard disk esterno della mediacom da 1 tera. ho già provato a collegarlo su tutte le porte usb e ho staccato l'alimentazione per piu' minuti ma senza risultati. sul sito del produttore non esistono driver. su altri pc funziona correttamente mentre su quello che non funziona ho appena effettuato una formattazione.cosa posso fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, potrebbe trattarsi di un problema legato alla'alimentazione. Su quel pc non ha mai funzionato? In questo caso potrebbe essere che le porte usb non riescano ad erogare corrente sufficiente per alimentare la periferica (A volte capita se il pc è un po' vecchi). Riesci a dirmi il modello dell'hard disk e del pc?
      Fammi sapere

      Elimina
    2. Ciao Alessandro, il modello dell'hard disk è il mystorage da 1 tera della mediacom,alimentazione esterna.sul pc non so fornirti info, è un fisso assemblato.su questo pc ha sempre funzionato.Domanda:ma se l'hd ha una sua alimentazione, potrebbe sempre trattarsi di quel tipo di problema? PS:altre usb funzionano correttamente.Grazie mille

      Elimina
    3. Potrebbe essere un problema di driver. Bisogna vedere, quando colleghi l'hard disk, se nel pannello delle periferiche (tasto destro su "risorse del computer" - proprietà - Hardware - Gestione periferiche) compare un punto interrogativo giallo sulla periferica. Se si prova a fare tasto destro sul dispositivo e seleziona "disinstalla" dopodiché prova a ricollegarlo.

      Elimina
    4. Io avevo un problema con un adattore USB e dopo mille ricerche quando ormai credevo che si fosse rotto, ho risolto seguendo questo percorso e aggiornando semplicemente i driver. L'Hardware in questione è un supporto wi-fi wireless quindi non avevo più internet (infatti la ricerca l'ho fatta col cell) e potete immaginarvi la mia disperazione, poi mi sono imbattuto in questo sito, inizialmente ho provato a spengerlo e a staccare il cavo di alimentazione ler alcuni minuti ma il pc continuava a non riconoscere l'adattatore, così ho proseguito nella lettura, sono entrato in gestione periferiche ho disabilitato l'hardware e nelle varie opzioni ho letto "aggiorna driver", ripeto non avevo connessione ma fortunatamente il cd d'installazione ha fatto il miracolo (in sostanza i driver erano presenti nel cd). Tutto sto libro per dirvi di provare ad installare i driver avendo il cd oppure direttamente da internet. Questo problema accade perché il pc ti fa usare le periferiche ma ad un certo punto, possono pure passare anni (due nel mio caso), il pc si accorge che qualcosa non va, ossia che la periferica in questione non é mai stata installata.

      Elimina
    5. Ottimo, ovviamente i supporti di installaizone sono la prima risorsa per cercare di ripritinare driver danneggiati :) grazie del feedback

      Elimina
  10. Ciao Alessandro, volevo una info. Ieri sera ho collegato il mio cellulare al computer, dopo qualche secondo che il cellulare carica la batteria, il computer si spegne all'improvviso e dopo averlo riavviato tutte le porte usb non hanno più funzionano. Ho provato a disinstallare e reinstallare tutti i driver delle usb ma niente. Non so cosa fare. Grazie! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ma non riconosce solo il cellulare o anche le altre periferiche? Che cellulare è? Fammi sapere

      Elimina
    2. Ciao, grazie della risposta. Il computer non riconosce più nessuna periferica però la luce del mouse o delle chiavette inserite nell'usb si accende ma non carica niente e non da nessun messaggio di errore. Il cellulare è un I-pro FX3 (cinese).

      Elimina
    3. Ciao io ho avuto un problema simile. Ho un portatile Compaq Presario R4000. Avevo qualche periferica usb collegata, tra cui il mio cellulare. Ad un certo punto il computer si è spento. Il cavo di alimentazione dell'alimentatore era andato in corto e non permetteva la riaccensione del computer. Quando ho riparato il tutto, le porte USB non mi riconoscono più nessina periferica.
      Ho provatoa:
      togliere tutta l'alimentazione (batteria compresa) per qualche minuto;
      disinstallare i driver del BUS USB e reinstallarli;
      ripristinare Windows XP ed anche reinstallarlo. Non so più cosa fare.

      Elimina
    4. Ciao, se l'origine del guasto è un corto circuito potrebbe essere che qualche componente della piastra base si sia danneggiato. Se hai già fatto tutte le prove l'unica via che ti rimane è la formattazione. Se anche questa non ti risolve il problema significa che il problema è di tipo hardware e quindi devi valutare se far riparare il pc da qualche ditta specializzata o sostituirlo...

      Elimina
  11. Ciao Alessandro,
    il mio problema è il seguente:
    d'improvviso la chiavetta usb wifi non riesce più a connettersi, ho provato a reistallare ma non funziona nulla, anzi non la riconosce + come tale.
    Ne ho appena acquistata una nuova ma il problema persiste e, quando spengo il pc, devo killare il processo del programma di gestione della nuova chiavetta.
    Di norma la sera spengo la ciabatta e quindi implicitamente ogni giorno adotto il metodo dello "stacco del cavo" che descrivi sopra. Cosa mi resta da controllare? Ti ringrazio per la collaborazione. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, il problema lo fa solo con la chiavetta internet o anche con altre periferiche? Se la chiavetta che hai acquistato è della stessa marca di quella vecchia potrebbe esserci qualche problema con il software, hai già provato a rimuovere il software della chiavetta? Che marca è? Attendo notizie ;)

      Elimina
    2. Ciao,
      se inserisco un device di massa funziona.
      Le due chiavette con cui ho provato sono TPLink TLWn321G e Techmade TM-NICW-U6.
      Ho rimosso il softw della prima chiavetta prima di istallare il secondo...
      formatto tutto??? ;)
      Grazie della collaborazione!

      Elimina
  12. Ciao, scusa il ritardo ma in questo periodo c'è tantissimo lavoro da svolgere... A questo punto il problema non credo sia legato all'alimentazione delle usb, come ultimo tentativo potresti provare a disinstallare il software della chiavetta usando RevoUninstaller. Si tratta di un programma che, dopo la rimozione, scansiona il pc alla ricerca di residui ei registri e nelle cartella. Magari c'è qualche dll che genera problemi. Fammi sapere :)

    RispondiElimina
  13. Grazie mille!Ha funzionato benissimo!
    Luca

    RispondiElimina
  14. Ciao scusa una info: ho un mokia lumia 610 che funziona col software zune. Il fatto è che appena collego il cellulare al pc con cavo originale usb in qualsiasi porta lo attacco mi dice: dispositivo USB non riconosciuto. Zone non si avvia e se lo apro non rileva niente. se vado su gestione delle periferiche appare l icona della periferica esterna con punto esclamativo giallo e scritto unknown device, entro dentro col destro mouse e dice cod errore 43 il dispositivo è stato interrotto, una cosa simile, cosa posso fare? ho un asus che funziona con windows 7 e il nokia limia 610 è un windows phone 7.5. grazie sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, scusa il ritardo, Sembra che ci siano problemi di comunicazioni tra la porta usb e il dispositivo. Non conosco molto i Lumia però se non ricordo male si può impostare il tipo di operazione da effettuare quando viene collegato il dispositivo. Il Nokia Ovi Suite non funziona con i Lumia? è un portatile giusto?

      Elimina
  15. Ciao Alessandro, ti pongo il mio problema sperando che tu mi possa aiutare : ho un mp3, precisamente un samsung YP-R0, collegandolo al computer tra le opzioni da scelgliere nella finestra che compare subito dopo il collegamento ci sono solo le opzioni di aprire il tutto con windows media player o di non far nessuna azione, non riesco a visualizzare normalmente le cartelle contenute nell'mp3, oltretutto su risorse del computer l'icona dell'mp3 non è presente tra le varie periferiche e su "gestione periferiche" l'mp3 rientra sotto la voce di "windows portable devices" e non sotto "unità disco" come le altre periferiche USB ( ho gia tentato di staccare l'alimentazione del computer, attivare e disattivare e disinstallare e reinstallare la periferica in questione dalla finestra, ho provato anche ad aggiornare il driver (senza alcun cd, non c'era in dotazione) ma senza successo, il procedimento non ha mai termine), cosa potrei fare ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, purtroppo dovrei veder il pc per fare un analisi un pò più accurata, ma sembra che il tuo sistema non riconosca più la periferica correttamente. La prima prova che farei è quella di provare ad inserire l'mp3 su un altro pc e vedere come viene rilevato. Se anche così noti gli stessi problemi è probabile che sia un problema dell'mp3, in tal caso puoi provare a formattarlo. Fammi sapere

      Elimina
  16. Ciao Alessandro, ho un problemino. Ho acquistato una stampante laser Samsung 3710ND. Con il mio portatile mentre sono collegato ad internet tramite chiavetta usb ONDA MT835UP, se collego la stampante a qualsiasi altra porta usb succede che la chiavetta si disconnette e non si ricollega fin quando non stacco la stampante.Ho provato con un altra chiavetta di marca diversa ma il problema persiste. Piu che un conflitto sembra che la stampante prenda tutta la corrente dalle porte usb facendo rimanere a secco la chiavetta. Hai qualche soluzione da suggerire?
    Ti ringrazio in anticipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, riesci a darmi qualche info in più? Che portatile è? che sistema operativo monta?

      Elimina
    2. Il sistema operativo è Windows Vista Home Premium. il portatile e' un Acer Aspire 5612 ZWLMI. Aspetto tuoi suggerimenti

      Elimina
  17. Ciao Alessandro
    ho un problema con le porte usb del mio portatile, come descritto nel tuo articolo. Ho seguito il tuo consiglio (staccata la batteria per 1-2 minuti e ricollegata) ma le periferiche non vengono riconosciute (su altri pc si).
    Siccome parlavi del registro e del bios, non c'è altra maniera di cancellare questo dato?
    La periferica che sto cercando di utilizzare è la penna usb per un mouse wireless (non ha bisogno di driver particolari, xp la riconosceva in automatico).
    Fammi sapere se hai altri suggerimenti, grazie. Ciao. Giorgio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giorgio, avrei bisogno di qualche dato in pi, che sistema operativo hai? La penna non ha mai funzionato su questo pc? Fammi sapere :)

      Elimina
    2. il portatile che mi sta dando questo problema è un fujitsu siemens AMILO M1425, ha 3 porte usb tutte dallo stesso lato e ha su win xp home edition, ma comunque ha sempre funzionato.
      Purtroppo il suo bios non permette di fare gran che, temo che non arrivi più corrente alle porte usb.
      Il problema si è manifestato una sera quando ho collegato 3 periferiche contemporaneamente (penna wifi, cavo usb per cellulare e ipod).
      Come ti dicevo ho provato sia a togliere la batteria sia a usarla fino al suo esaurimento, ma purtroppo non è cambiato nulla.
      Grazie ancora
      ciao

      Elimina
    3. Se è un problema di alimentazione credo non ci sia molto da fare...puoi provare a vedere nel pannello del risparmio energetico se c'è qualche voce inerente all'alimentazione delle porte. Hai già verificato sul sito fujitsu se non ci sono aggiornamenti di driver e bios?

      Elimina
    4. Ho verificato e purtroppo non c'è nulla di tutto questo, comunque proverò tramite il supporto fujitsu come ultima speranza, grazie ancora dell'aiuto, ciao!

      Elimina
    5. A questo punto potrebbe essere proprio la piastra base...fammi sapere come va a finire :)

      Elimina
  18. Ciao Alessandro,
    Ho uno scanner per diapositive Rollei df-s 50 se. quando inserisco l'usb nel computer, lo scanner si accende ma il computer fa solo il rumore classico di quando si inserisce una qualsiasi periferica usb, poi il nulla. Non c'è traccia dello scanner da nessuna parte. Cosa potrebbe essere? grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, potrebbe essere un problema di driver, che tipo di pc hai? nel dispositivo c'èra un cd di installazione? Hai già provato a scaricare i driver aggiornati dal sito ufficiale?

      Elimina
  19. Ciao Alessandro, ho un problema.

    Premetto che sono inesperto di elettronica e Hi-Fi quindi anticipo che potrei fare qualche clamorosa gaffe!

    Ho un piatto d'ascolto, il project essential colllegato ad un pre phono Rega collegato ad uno stereo Yamaha buono.
    Il risulatato sonoro è a mio avviso ottimo (non paragonato ad un Hi-Fi di alta qualità, ovvio).

    Ill Pre phono ha una porta davanti alla quale attacando un cavo Usb collegato al Pc dovrebbe registrare l'audio del vinile sul Pc utilizzando Audacity come programma per registrare.

    Il problema:
    Al PC non cè modo di far riconoscere il Prephono:

    -Ho provato piu' di un cavo
    -Accertato che tutte le porte del PC funzionano

    Il Pre phono dovrebbe essere già configurato con un driver interno, che a questo punto è evidente chenon funziona bene.
    In rete ho provato a cercare come si chiama il nome del driver ma non ho trovato nulla.

    Che cavolo di driver posso scaricare??

    Gazie!

    P.S.
    Nel frattempo ho trovato una soluzione temporanea per registrare i vinili sul PC, collegando il Pre phono con degli RCA che vanno direttamente nella presa del microno del PC.

    RispondiElimina
  20. Ciao! A occhio e croce sembra un problema di incompatibilità. se nella confezione non c'era un cd l'unica è cercare direttamente sul sito del produttore. Hai verificato che il prodotto sia compatibile con il tuo Sistema Operativo?

    RispondiElimina
  21. Ciao Ale, mi si è presentato un problema strano. Su un PC con windows XP, dopo aver formattato e reinstallato i driver della MB (Asus), all'inizio tutto funzionava perfettamente, comprese le porte USB. Dopo un paio di giorni, senza un motivo apparente, il PC non riconosce più solo le chiavette di memoria USB (il resto delle periferiche funziona).
    Ho reinstallato windows e idem, dopo un giorno riprende a non riconoscere solo le chiavette (che prima funzionavano). Cosa può essere? Nell'elenco dispositivi non ci sono errori relativamente alle porte USB (i driver sono corretti a quanto pare).

    Filippo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, l'unica cosa che mi viene in mente è che venga installato qualche driver o qualche software che genera il problema. C'è qualche software particolare che hai installato tutte e due le volte che hai formatta? Magari i software dei dischi esterni oppure i programmi di controllo dei cellulari

      Elimina
  22. Ciao Alessandro ho un portatile Asus e da due sere mi compare il msg "periferica usb non riconosciuta" dopo circa 3 secondi si stacca il pc da solo.. e poi non parte più anche se tento di riaccenderlo.. parte dopo un pò!! cosa potrebbe essere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. * l'usb è il mouse logitech infatti mi accordo che si disattiva da solo..

      Elimina
    2. Ciao, potrebbe essere un problema di compatibilità o un conflitto con il mouse. Hai già verificato se ci sono dei driver aggiornati per il muouse? Hai la possibilità di provare con un mouse con il filo? Fammi sapere :)

      Elimina
  23. ciao,
    ho un problema con una connessione usb tra cellulare nokia e il pc. Appena lo collego (qualsiasi porta, è indifferente) il pc lo rileva ma dopo al massimo 2 secondi non lo rileva più (con tanto di suono tipico di quando si scollega una periferica). Naturalmente il software Nokia suite non può sincronizzarlo perché il tempo è troppo breve perché capisca che il cellulare è stato connesso.
    I driver ci sono tutti, infatti il dispositivo in "gestione dispositivi" per quei 2 secondi scarsi appare.
    sai suggerirmi qualche cosa? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, se questo problema te lo fa solo con il nokia potrebbe trattarsi del driver usb di Nokia che non sta funzionando correttamentne. In genere i cellulari della Nokia, oltre alla modalità pc-suite, dovrebbero avere anche la modalità "archiviazione di massa" che permette di collegare il cell come se fosse una chiavetta usb. bisognerebbe provare a settare il telefono in questa modalità e verificare se anche così si scollega subito. Fammi sapere :)

      Elimina
    2. purtroppo non posso operare sul cellulare, ecco perchè volevo risolvere da pc. Provo a disinstallare nokia suite e accessori e a rimetterli, ma dubito che funzioni.

      Elimina
    3. Non riesci ad operare sul cell perché non funziona il display o perché è in blocco?

      Elimina
    4. era "morto", nn si accendeva più, ma ho scaricato nokia care suite e tutti i driver possibili immaginabili (compresi nel pacchetto) e sono riuscito a resettare (dopo qualche tentativo). ora è come nuovo
      grazie comunque ;-)

      Elimina
    5. Capito :) beh dai se era morto è andata bene che sei riuscito a resettarlo solo tramite il Nokia care suite :) Grazie a te per il feedback e continua a seguire il blog :)

      Elimina
  24. Ciao alessandro ho un piccolo problema ho comprato una tastiera wireless installo il dischetto metto le batterie sotto la tastiera e il ricevitore lo attacco nella presa della tastiera dietro al pc...problema nn funziona niente cosa potrei fare..il pc è un assemblato ...grazie x l aiuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, scusa il ritardo, l'attacco del ricevitore è usb o ps2? Se è ps2 non lo puoi collegare a pc accesso, lo devi per forza riavviare

      Elimina
  25. Ciao Alessandro

    HO un problema con tutte le periferiche USB (ho XP); da stamattina sono tutte invisibili nel senso che è come non fossero inserite, non ricevo messaggio di errore e la gestione periferiche non mi segnalata errori. Ho provato su tutte le porte (frontali e posteriori), ho provato a disinstallare i driver, a tenere spento per 10 minuti, persino sospendere il risparmio energetico come da nota Microsoft, ho tolto un file INFCACHE.1 generato ieri sera dalla cartella INF, ma nulla; vorrei evitare uan formattazione che forse non risolve nulla (potrei provare a virutalizzare un ambiente per test). Già ieri sera subito dopo aver collegato un hard disk esterno (il secondo, ne ho un'altro sempre attaccato), pur non dandomi errori, mi è apparso un messaggio mentre trasferivo i dati come se fosse collegato ad una porta a bassa velocità (cosa che non aveva mai fatto). Ho il triste sospetto che qualcosa si sia bruciato a livello di piastra, ma in questo caso non dovrei avere un errore a livello di gestione periferiche?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, purtroppo potrebbe esserci qualche danno a livello di piastra...solo una cosa, quando hai tenuti spento per dieci minuti hai anche staccato fisicamente la corrente? è necessario che il case sia proprio isolato, prova a staccare anche la presa di rete

      Elimina
  26. Ciao alessandro ho trovato un mp3 ma nn ce la marca xke nn ce neanke scritta. Lo usato ma poi si è spento e nn so se serva un carica batterie xk è un mp3 piccolo e rettangolare ke in commercio c sono di tanti colori. Ho comprato un cavo apposta e quando lo collego mi dice ke ha trovato l'hardwar poi pero quando ci scarico le canzoni dentro mi dice ke nn è conesso nexun dispositivo e vorrei sapere il xk e km fare. Poi voleo sapere se x ricaricarlo serve un carica o km poxo ricaricarlo. Grazie mille lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lory, il tuo problema potrebbe dipendere da diversi fattori. Di solito gli mp3 hanno anche un carica batterie fa muro, e non è detto che si possano ricaricare dal pc, perciò puoi provare ad usare un carica batterie da cellullare oppure un adattatore per collegare il cavo usb alla presa di corrente. Per l'inserimento delle canzoni bisogna vedere una volta carico, ma è probabile che ci voglia il suo programma specifico. Oppure di solito gli mp3vengono visti come memorie di massa e quindi si può aggiungere una canzone con il copia e incolla

      Elimina
  27. ciao alessandro io ho un galaxy ace e fino a poco tempo fa il mio computer me lo riconosceva come memoria di massa ora no più non me lo rileva nemmeno ho provato anche con altri computer ma niente il telefono non mi fa mettere la spunta su tethering usb . puoi aiutarmi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, di solito il thetering serve per gli sviluppatori. Se non ricordo male alcune opzioni usb le puoi modificare solo s cavo scollegato. Puoi anche provare ad installare il suo software, il Samsung kies, altrimenti puoi provare, come risorsa finale, a fare un ripristino del telfono

      Elimina
  28. ma se faccio il ripristino del telefono tutto quello che ho installato sul telefono va via. ma va via anche tutto quello che ho sulla memory? devo reinstallare tutto? o mettendo la memory di nuovo trovo tutto quello che ho scaricato?grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per le applicazioni non ci sono grossi problemi, quando inserisci il tuo account di google vai nelle opzioni dello store e scegli la voce "le mie applicazioni" li trovi tutto ciò che avevi installato in precedenza, anche se le devi installare a mano e perderesti comunque i dati associati alle app, come i punteggi dei giochi. Per i dati normali se hai tutto su sd quella non viene formattata, ma per una sicurezza maggiore ti conviene toglierla prima del ripristino. Ma hai già provato con il Samsung kies?

      Elimina
  29. No quella non viene toccata dal ripristino, ma se vuoi toglila per sicurezza maggiore. Controlla che tutte le tue foto, file, musica siano nella scheda SD

    RispondiElimina
  30. Ciao Alessandro, quando inserisco il mio mouse
    MEDIACOM 100/MEB42 Prunis , questo non viene rievato dal pc : che a volte mi dà la finestra usb non riconosciuta, altre volte il nulla , ho pensato potesse risolversi scaricando dei driver ma qst non sono presenti sul sito Mediacom.Puoi aiutarmi ? Grazie :)

    RispondiElimina
  31. Ciao, scusa il ritardo ma ero all'estero. Bisognerebbe fare alcune prove. è l'unica periferica che ti da problemi? Hai provato a mettere il mouse in un'altro pc?

    RispondiElimina
  32. Anche io ho lo stesso problema, un kit tastiera+mouse wireless non viene riconosciuto su un portatile mentre su un fisso funziona perfettamente, mi fa la stessa cosa con un altro kit (pensavo fosse guasto)... non so piu' dove sbattere la testa.
    Win7 con sp aggiornato e dopo averlo attaccato risponde errore installazione driver (sul sito del produttore non esistono driver, dovrebbe usare quelli standard di windows). Ho provato sia sulle usb del pc (che funzionano benissimo con altre periferiche) che collegando un hub usb alimentato. Grazie

    RispondiElimina
  33. Ciao, è l'unica periferica che ti da problemi? Potresti provare a vedere in gestione periferiche se il kit compare con il punto esclamativo giallo e provare a cancellare la periferica per poi reinserirla.

    RispondiElimina
  34. Allora io ho questo problema. Cerco di mettere della nuova musica sul mio mp3! non so come mai ma adesso circa da due mesi che non funziona più poichè io attacco il cavo USB al mio computer ed al MP3 ma non lo riconosce dice periferica USB non riconosciuta, ma comunque intanto mi carica MP3 ma a me servirebbe metterci della musica non funziona in nessuna periferica! Grazie mille!

    RispondiElimina
  35. Ho avuto un problema con una chiavetta usb, all'inserimento mi ha chiesto se volevo correggere degli errori, ho risposto di si e quando ha terminato non c'era più nulla sulla chiavetta. Da risorse del computer mi dice che è piena per 1,5 GB ma non si vedono file. La correzione degli errori è stata fa da Win7.
    Grazie

    RispondiElimina
  36. Salve a tutti. Consiglio anche di guardare sel nel BIOS all'avvio ci sono le impostazioni per le periferiche usb 2 attive.
    Basta premere il tasto canc o f8 all'avvio del pc e aspettare che parta il bios, poi con le frecce da tastiera cercare le impostazioni, nei settaggi avanzati, delle porte usb per vedere se sono attive le usb2, quindi scegliere sempre ENABLED. La funzione AUTO potrebbe disconnetterle. Alla fine bisogna ricordarsi di premere f10 e salvare le impostazioni in uscita.

    RispondiElimina
  37. Ciao Alessandro, ti spiego il mio problema.
    Ho un Mediacom Smart Pad mini 3g e per caricarlo, lo attacco col cavetto USB al computer.
    Quando lo carico, non mi dà alcun problema. Oggi però ho provato a trasferire una foto dal mio computer al telefono. Solo che non mi è apparso il simbolo del dispositivo di massa e non so come fare per riattivarlo. Hai qualche consiglio da darmi?
    Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, scusa il ritardo, per il tuo problema potrebbero esserci diverse cause, la prima cosa ce mi viene in mente è quella di controllare se nelle impostazioni dello smart pad è abilitata l'opzione USBper il trasferimento, se non ricordo male in Android si trova sotto Comunicazioni o una voce simile. Un'altra cosa da verificare è se sul pc hai installato tutti i driver dello smart pad

      Elimina
  38. Ciao Alessandro; oggi mi è successo un problema strano con le porte USB che non so come risolvere: in sostanza ho collegato una stampante multifunzione ad una porta usb a destra del mio notebook HP e dopo essere apparsa la finestrella dove diceva periferica usb non riconosciuta improvvisamente il mouse (usb) e l'altra porta usb del lato destro, che prima funzionanvano perfettamente hanno smesso di riconoscere qualsiasi tipo di periferica, (le lucine si accendono quindi la corrente arriva ma windows vista non da nessun segnale). Ho provato con ripristino configurazione di sistema, ho anche disinstallato tutti i controller USB da gestione periferiche ma niente, non vanno. La cosa strana però è che il mouse non viene rilevato neanche nelle porte usb a sinistra che invece continuano a funzionare con gli altri dispositivi (la lucina sotto comunque si accende). Il mouse su un altro computer funziona perfettamente, non so più cosa fare. Ti ringrazio.
    Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, problema articolato il tuo, potrebbe trattarsi di qualche incongruenza di driver. Potresti provare ad eseguire il trucchetto della guida. Dato che si tratta di un portatile devi anche staccare fisicamente la batteria. In alternativa puoi verificare se ci sono aggiornamenti driver per il controller USB e per il chipset

      Elimina
  39. Ciao, grazie per la risposta ma il problema si è risolto..da solo. Mentre mi stavo dannando per trovare una soluzione "improvvisamente" le porte hanno ricominciato a funzionare, da sole; forse era solo un problema di surriscaldamento anche se ancora non mi so spiegare cosa sia potuto succedere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male :) magari hai lasciato spento il pc qualche ora e i condensatori si sono scaricati dando luogo al reset della cache degli errori :)

      Grazie a te per il feedback

      Elimina
  40. Ciao Alessandro, intanto complimenti!
    Io ho un problema simile che mi sta facendo impazzire! da un po' di tempo non riesco ad utilizzare nessun NUOVO dispositivo usb sul mio portatile, mentre le vecchie chiavette, joystick, stampanti etc..funzionano perfettamente. Se tento di inserire un nuovo dispositivo mi dice "Installazione driver dispositivo non riuscita", che fare? grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, hai già provato anche a lasciare la batteria scollegata per qualche minuto? Se si bisognerebbe analizzare più a fondo la problematica. Anche se non approvo in pieno potresti usare Ccleaner per ripulire il registro e rimuovere eventuali chiave orfane. Il software propone di fare un backup prima di eliminare le chiavi inutili. CONSIGLIO VIVAMENTE di farlo :)

      Elimina
  41. Ciao Alessandro, sono nuovo e ho un problema che mi sta facendo impazzire. Ho una chiavetta internet che, attaccata a prolunghe, molto spesso non si accende per nulla. Le ho provate tutte. Quando mi va bene, funziona solo all'accensione del portatile e quando questo è stato spento per almeno un quarto d'ora o più, Quando mi va bene. A volte per nulla. Il motivo può dipendere dal fatto che ho ridotto al minimo tutti i valori per il risparmio energetico? Ti ringrazio tanto per la risposta che mi darai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, potrebbe essere, oppure le tue porte usb non riesco ad erogare corrente a a sufficienza. Hai detto che usi prolunghe, queste possono creare problemi, sopratutto se ne hai più di una. Se la attacchi direttamente al pc come va? Hai provato a collegarla anche ad altri pc? Magari è in procinto di guastarsi

      Elimina
    2. Grazie tante, carissimo Alessandro. Ho tolto il risparmio energia degli USB andando in Gestione dispositivi, controller USB ecc. Niente. Si tratta di un portatile. Prolunga una sola: o quella di mt 5 o quella di 1,80. La chiavetta collegata direttamente al pc funziona benissimo. Se alla prolunga inserisco qualcos'altro funziona tutto e sempre. Ad esempio mouse, chiavetta dati o anche una vecchia chiavetta internet non funzionante. Se la porta non erogasse abbastanza corrente, non dovebbre impedire sempre il funzionamento? Invece, come ti accennavo, a volte la chiavetta in questione funziona. Non so proprio come fare...

      Elimina
  42. Salvè,
    avevo poco spazio su disco C nonostante che lo pulisco sempre e non ci salvo nulla,sembra che si riempie da solo.. O.o allora ho cancellato qualcosa,non so bene nemmeno io cosa,e ora quando accendo pc mi esce sempre che è stato trovato hardware che non riesce pero installare-Driver per controller memoria di massa.. Ma cosa è? Allora procedo senza CD di pc (che non so piu dove è),ma non si installa.. Che cosa posso fare? :( Grazie

    RispondiElimina
  43. Ciao Alessandro... Quando attacco la stampante sembra che le porte USB si disattivino di colpo tutte prima funzionano bene e poi non "vede" più niente ne mouse ne chiavette tanto meno la stampante... Ho provato a disinstallare i driver(penso si chiamino cosi) e ri installarli(lo ha fatto il computer automaticamente riavviandolo....) quelli che potevano avere iltriangolino giallo...non lo avevano ma li ho di installati comunque...) non so che fare...

    RispondiElimina
  44. salve ho una videocamera canon la collego al pc e non succede nulla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, potresti darmi qualche informazione in più? Che sistema operativo hai? compare la periferica con un triangolo giallo? hai installato i driver della videocamera?

      Elimina
    2. no i driver non li ho installati , sul pc non compare nessuna periferica , e il windows vedo qule è e poi lo scrivo , grazie anticipatente lo so che mi puoi dire installa i driver e se li installo e non va lo stesso ?

      Elimina
    3. Beh le videocamere non sono delle normale "chiavette" usb, perciò è molto probabile che abbiano dei driver specifici per essere viste da Windows. Sicuramente se c'è il cd di installazione conviene inserirlo ed installare le utility. Se riesci a dirmi marca e modello della videocamera e la versione di Windows che hai posso vedere di indirizzarti sui driver corretti

      Elimina
  45. ciao Alessandro, ho collegato un adattatore wi fi usb di potente portata, nonostante riesco a connettermi a lunga distanza, non riesco a configurarlo dal cd, windows 8.1 non mi fa' scaricare il programma, privo di firma digitale del produttore, nel promp dei comandi ho disabilitato tramite il tasto 7 ma all'avvio, il problema persiste. non sono tanto abile sul pc, potresti aiutarmi ? Grazie,MIMMO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Domenico, di che adattatore si tratta? magri c'è un driver più aggiornato per 8.1 sul sito del produttore. In alternativa si potrebbe diabiltare la richiesta della firma. Ci sono altri metodi oltre quello che hai usato tu, adesempio passando da gpedit.

      dalla ricerca di Windows digita gpedit.msc e vai nella seguente posizione: Configurazione computer - modelli amministrativi - sistema- Installazione driver dopodichè apri la voce "firma codice per driver del dispositivo", attivala e imposta l'opzione si "Ignora". Riavvia il pc per rendere efffettiva la modifica.
      Prima di provare questa strada, però, proverei a vedere sul sito del produttore se ci sono dei driver più recenti per il tuo dispositivo

      Elimina