4 dicembre 2012

Windows 8 non vede l'unita CD-DVD

Windows 8 si sta dimostrando sempre più affidabile. Veloce, stabile e sicuro. Tuttavia qualche problema è sempre presente.
Dopo l'installazione può capitare che Windows non rilevi la periferica CD-DVD nonostante il BIOS lo rilevi senza problemi. Nel mio caso non è stata rilevata la periferica secondaria, la slave. Se proviamo a riavviare il pc e ad entrare nel BIOS potremmo verificare che in realtà il lettore viene regolarmente riconosciuto.

Quindi il problema è relativo al sistema operativo e possiamo risolverlo usando il sempreverde registro di sistema.

La procedura è molto semplice, si tratta solo di aggiungere una chiave di registro al sistema, tutto ciò che ci serve è eseguire il Prompt dei comandi con i privilegi di amministrazione.

Prima di procedere dobbiamo assicurarci di avere pieno accesso al sistema operativo disabilitando il fastidioso UAC.

Dalla nuova interfaccia Metro digitiamo Controllo account utente e clicchiamo sul tab impostazioni che si trova sulla destra, dopodiché clicchiamo sulla voce Modifica le impostazioni di Controllo dell'account Utente


Una volta nel menu settiamo la barra la barra di controllo su non notificare mai e riavviamo il pc


A riavvio completato possiamo iniziare a modificare il registro. Sempre dall'interfaccia Metro digitiamo cmd e clicchiamo con il tasto destro sulla voce Promp dei comandi, dopodiché scegliamo la voce Esegui come amministratore. Naturalmente anche l'utente locale deve avere i permessi di amministratore.


Una volta avviata la familiare schermata nera digitiamo la seguente stringa:

reg.exe add "HKLM\System\CurrentControlSet\Services\atapi\Controller0" /f /v EnumDevice1 /t REG_DWORD /d 0x00000001


Dopo aver inserito il valore confermiamo cliccando su Invio e riavviamo il pc. Finalmente potremmo utilizzare il lettore CD/DVD

Procedura aggiuntiva per computer Toshiba
Nel caso in cui il vostro pc sia un Toshiba occorre fare delle verifiche in più:

1. Rimuovere i programmi TOSHIBA Recovery Media Creator e TOSHIBA Disc Creator
Questi due software potrebbero interferire con il corretto riconoscimento del lettore. Dal nuovo menu START digitiamo Disinstalla e posizioniamoci sul tab Impostazioni sulla destra, dopodiché selezionamento lo voce Disinstalla un programma.


Dall'elenco rimuoviamo prima il TOSHIBA Recovery Media Creator e, successivamente, il TOSHIBA Disc Creator, dopodiché riavviamo il pc e verifichiamo se il nostro lettore è visibile, altrimenti passiamo allo step successivo.

2. Rimuovere i driver
Se la procedura precedente non ha dato i frutti sperati possiamo provare a rimuovere i driver del lettore.
Sempre da START digitaimo Gestione dispositivi e clicchiamo l'analoga voce selezionando il tab Impostazioni a destra.


Una volta caricata la console spostiamoci in fondo all'elenco, apriamo la voce relativa al lettore e clicchiamo con il tasto destro sul device, dopodiché scegliamo la voce Disinstalla.


A procedura ultimata riavviamo il pc e verifichiamo che il nostro lettore sia finalmente operativo.

Per la parte relativa al Toshiba ringrazio lo staff di Forum Toshiba e sopratutto l'utente Rosendo che mi ha gentilmente fornito la segnalazione.

72 commenti:

  1. Salve
    Ho la stessa problema, Ho provato di fare la stessa cosa come hai mostrato e al fine mi dice Error Access is denied. Cosa posso fare per qsta problema?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ho integrato l'articolo, prova a vedere se seguendo le nuove opzioni funziona. Ho provato ancora ad eseguire il codice ma l'errore di accesso negato me lo fornisce solo se non uso il Prompt come amministratore. Sei sicuro di aver avviato il Prompt con i privilegi amministrativi?

      Fammi sapere

      Elimina
  2. Ciao! Innanzitutto grazie per il supporto... Ad ogni modo, ho fatto come dici (pari pari, giuro!), ma il pc non ne vuole sapere comunque di riconoscere il dvd... E' come se il prompt "dimenticasse" la stringa che inserisco, per quante volte abbia ripetuto l'operazione; suggerimenti? Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, hai controllato se l'utente che usi sul pc hai i permessi di Administrator?

      Elimina
    2. Dopo una prima volta in cui non l'ho fatto, ho usato l'Esegui come amministratore non so quante volte... Ma ancora niente. Prendere il portatile a testate può aiutare? No perché mi manca poco...

      Elimina
    3. Davvero strano, questa stringa di solito funziona regolarmente. Se ti esce la dicitura "Accesso negato" l'unica cosa che mi viene in mente è che l'utente che usi non sia Administrator. Quando hai installato Windows 8 hai creato un utente locale oppure hai usato l'account Microsoft?

      Elimina
    4. Se per te va bene scrivimi sulla mia casella mail, così eventualmente ci mettiamo d'accordo per fare un collegamento remoto

      Elimina
    5. Se avete un computer Toshiba la soluzione la trovate qui:

      http://forums.toshiba.com/t5/Windows-8-Knowledge-Base/CD-DVD-drive-is-missing-after-upgrading-to-Windows-8/ta-p/342038

      Rosendo

      Elimina
    6. Al millesimo riavvio, finalmente il vaio ha capito chi comanda! Grazie mille per il prezioso aiuto e buon anno!

      Elimina
    7. Grazie mille Rosendo, ho aggiunto la tua segnalazione alla guida :)

      @Valetina. Mi fa piacere che finalmente funzioni :) Questi benedetti Vaio :P

      Elimina
  3. Grazie mille a Rosendo avendo un Toshiba non ne venivo a capo , grazie anche a tutti voi siete preziosissimi....

    RispondiElimina
  4. salve,dopo aver eseguito mille volte questa procedura ancora nessun buon risultato e sempre triangolo giallo sul lettore dvd..qualche idea?
    devo fare anche qualche aggiornamento del bios ecc?
    grazie

    RispondiElimina
  5. Buongiorno, se c'è ancora il triangolo giallo potrebbe essere che non venga proprio riconosciuto per un problema di compatibilità, mi potrebbe dare qualche info in più? come ad esempio il modello del pc e del lettore

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. Grazie mille :) Continua a seguirci :)

      Elimina
    2. Stesso problema! Eseguita la procedura, ma nulla....il triangolo giallo permane! E dire che per 20 giorni li rilevava!
      Chi mi può aiutare???
      Grazie

      Elimina
    3. Ciao! dovresti darmi qualche informazione in più, che tipo di pc è? Magari, come per i pc Toshiba, ci sono delle utility installate dal produttore che danno fastidio al lettore.

      Elimina
    4. PC fisso assemblato! Processore intel core 2, masterizzatore esterno della Samsung

      Elimina
    5. Se si tratta di un masterizzatore esterno può essere che non sia compatibile con Windows 8. Hai già provato a vedere sul sito Samsung se ci sono dei driver specifici?

      Elimina
  7. Ciao
    ho seguito la tua procedura iniziale ed ....ho risolto
    grazie
    Roberto

    RispondiElimina
  8. Grazie 1000!!!!! Complimenti sei un grande avevo questo problema da quando ho installato Windows 8! Grazie a te ho risolto ancora grazie!

    RispondiElimina
  9. Grazie mille sei un grande,ho risolto in 2 minuti . Atty

    RispondiElimina
  10. Atty. Ho il problema webcam su acer Aspire 5738 con win 8 Pro all'inizio la vedeva, adesso non la vede proprio,
    su gestione dispositivi vede l'hardware, provato tutti i modi conosciuti, provato vari software, ma niente,la webcam è integrata nel notebook . Acer non ha il software aggiornato,ma il dilemma è perché all'inizio la vedeva? Se riesci a capirci qualcosa fammi sapere . Ti ringrazio ancora per il problema dvd lettore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, per caso hai fatto qualche aggiornamento software? Puoi provare a disinstallare il dispositivo da gestione dispositivi e vedere se dopo aver ricaricato il driver torna a funzionare. Fammi sapere :)

      Elimina
  11. Io ho provato e ho seguito alla lettera ciò che mi dici, per molte volte, ma non succede assolutamente nulla :(
    Mi appare questa scritta:
    Il file non è associato ad alcun programma per l'esecuzione dell'operazione. Installare un programma o, se installato, creare un'associazione nel pannello di controllo Programmi predefiniti.

    RispondiElimina
  12. Per mesi ho cercato una soluzione per il mio notebook Toshiba,che dopo aver
    installato Windows 8 l'unità ottica non funzionava più,voi siete stati la mia
    salvezza e vi ringrazio di cuore.
    Virginio

    RispondiElimina
  13. Ciao , ho 2 lettori dvd nel mio pc seguendo alla lettera la tua descrizione adesso il slave mi funziona , il primario no. Volevo chiederti se c'e' un'altra stringa da inserire ,
    ciao
    Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Anche io avevo due lettori ma con la modifica al registro li vedo entrambi. Che tipologia sono? IDE o SATA? Potrebbe essere che uno dei due non sia compatibile con Windows 8 e che quindi il sistema non lo riconosca. Fammi sapere :)

      Elimina
  14. Buongiorno, io ho un problema simile.
    Ho comprato un gioco in dvd (skyrim), il mio portatile (sul quale voglio installare il gioco) non me lo legge mentre nel portatile vecchio viene letto come tutti gli altri.
    L'unità ottica è abilitata, la vedo in gestione periferiche, ha già tutti i driver installati e ho seguito anche le guide "passo passo" sia del sito di hp (il portatile è un hp) sia la guida di windows 8 sul web, ma nulla è cambiato.
    La cosa interessante è che attraverso il comando in ms-dos (comandi "diskpart", "list volume" e "dir", il dvd viene letto, mentre appena chiudo il prompt, il lettore smette di fare il suo "sporco" lavoro.
    Concludo dicendo che altri dvd originali vengono letti normalmente, quindi mi chiedo perché alcuni dvd vengono letti mentre altri no?
    Ho un "hp envydv7 7390" con preinstallato windows 8 64bit, e vi ringrazio se riuscirete a risolvermi il problema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, il tuo problema è davvero strano, se riesci a sfogliare il dvd dal prompt dei comandi dovresti anche vederlo all'interno di explorer. Hai provato a lanciare il setup direttamente dal prompt?

      Elimina
  15. salve, io ho lo stesso problema, inserisco la stringa e faccio invio e mi dice operazione eseguita poi riavvio il pc ma è come prima e la stringa non si è salvata..
    come posso fare? notebook sony vaio
    grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la stringa viene accettata il problema potrebbe essere un altro. Il pc è nato con Windows 8 o è stato fatto un upgrade? Ha verificato che ci siano il modello sia certificato per Windows 8?

      Elimina
  16. io ho scaricato windows 8 a 15 euro mi sembra, perche c era la promozione qnd avevo comprato il computer a settembre. il lettore dvd funzionava bene anche dopo averlo installato.
    tuttavia l'altro giorno ho provato a mettere un cd perche dovevo installare una cosa, e non me lo ha letto. ho provato anche con un dvd e niente. vado sul computer e non mi compare nemmeno l'icona del disco.
    ho provato ad eseguire il tuo procedimento. ma niente de niente.
    ho un HP.
    se mi puoi aiutare, mi saresti di grande aiuto

    questa e' la mia email.
    jenny.yaya94@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho riprovato a riscrivere la sequenza, e mi e' uscito sintassi non corretta.
      ho riprovato un altra volta, e mi e' apparso accesso negato.

      Elimina
  17. anche se non c'entra.. nei nuovi hp non c'è il lettore cd o come si chiama per inserire un CD O DV. come mai?? non è che per caso bisognerebbe comprarlo a parte o qualcosa del genere?? grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, può essere che nel modello che hai acquistato non sia previsto il lettore cd\dvd integrato, in questo caso devi acquistarne uno esterno USB :)

      Elimina
  18. Ciao Alessandro
    Grazie per l'aiuto prezioso, ho un Toshiba e ho risolto seguendo i tuoi consigli.
    Vorrei solo chiederti cosa comporti l'aver rimosso i due programmi TOSHIBA Recovery Media Creator e TOSHIBA Disc Creator.

    Complimenti per la chiarezza e l'efficacia.

    Giuseppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie a te per i complimenti :) I due software Toshiba servono sostanzialmente a creare un disco di avvio per il ripristino del sistema. Puoi tranquillamente sostituirli con qualche programma di terze parti oppure usando gli strumenti integrati di Windows.

      Puoi seguire questa guida: http://www.ildiariodelsistemista.com/2012/03/strumenti-di-windows-7-backup-e.html

      L'unico accorgimento è che, avendo Windows 8, lo strumento di backup si trova nel pannello di controllo sotto il nome di "Ripristino file di Windows 7" :) Se ti serve aiuto scrivimi pure :)

      Elimina
  19. Buongiorno ho acquistato ieri un HP Pavilion 15 sleekbook 15-b125sl che non ha integrato il lettore CD/DVD che in effetti non mi serve in quanto ho un lettore esterno SAMSUNG model SE-S084 che funziona regolarmente su tutti gli altri pc, solo che con questo il win8 non lo riconosce, non lo vede proprio e non sono riuscito a trovare driver da nessuna parte. Ho seguito la procedura ma nisba. Mi potete aiutare? ho assoluta necessita di far funzionare questo lettore, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, potrebbe essere che il dispositivo non sia compatibile con Windows 8, bisognerebbe provare ad aggiornare il firmware. Ma quando viene collegato al pc non compare neanche nella gestione periferiche?

      Elimina
  20. Ciao, ho seguito la procedura, ma mi dice Parametro non corretto.
    Ho un acer aspire/V5 con windows 8

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Se dice "Parametro non corretto" può essere che non sia stata riportata la stringa in modo corretto, prova a riscriverla, ricordati di avviare il prompt dei comandi come amministratore :)

      Elimina
  21. Meraviglia funziona alla grande. Grazie infinite

    RispondiElimina
  22. la tua procedura nel mio caso non è andata a buon fine anche con comandi da prompt eseguiti correttamente. Allora ho preso questa via: 1) scollegato il lettore DVD e il lettore di memory card 2) acceso il pc e in gestione dispositivi disinstallate le voci ATA channel 0 ,ATA channel 0, ATA channel 0, ATA channel 1, ATA channel 1, ATA channel 1, controller standard PCI IDE, controller standard PCI IDE, controller standard PCI IDE Relative al contoller IDE ATA/ATAPI riavviato collegando solo il lettore dvd ed in seguito il lettore memory.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo! anche questa può essere una valida risoluzione, fino ad ora non mi mi era capitato che i comandi sopra descritti on funzionassero. Che pc hai?

      Elimina
    2. piastra madre Asus p5k-c, cpu intel dual core E6750 , 4 gb ram kingstone, hdd sata ocz vertex 2 120gb , hdd secondario sata WD 250gb, dvd ide asus 2014s1, lettore memory card, scheda video asus hd4850, tastiera logitech g15, mouse usb trust.

      Elimina
    3. Quindi un assemblato, appena posso inserisco anche la procedura che hai seguito tu, grazie per la segnalazione :)

      Elimina
  23. Ho appena provato.... con diritti di amministratore ma il prompt mi dice "nome chiave non valido"..ho un Lenovo ThinkPad T500. Se mi potessi dare una mano te ne sarei molto grato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, per caso hai qualche software di Lenovo per gestire i DVD? Nella gestione disco vedi qualcosa?

      Elimina
  24. Ciao Alessandro,
    io ho un notebook Acer Aspire comprato a febbraio e ancora non sono riuscito a far funzionare correttamente il lettore dvd. ho provato sia a inserire la stringa nel prompt (viene accettata dal sistema) e a disinstallare/aggiornare il dispositivo ma al riavvio il problema si ripresenta. Da gestione dispositivi resta sempre il triangolino giallo.
    Grazie

    RispondiElimina
  25. Ciao, quando rimuovi il dispositivo e lo aggiorni prima del riavvio funziona? Il pc è nato con Windows 8?

    RispondiElimina
  26. Ciao, Ho un lenovo nato con Windows 8 e funizionava. Ma dopo l'aggiornamento con window 8.1 non vede più il dvd. ho provato la procedura ma al riavvio viene sempre visto come periferica non riconosciuta (In giallo ?) nel sito del produttore non c'è un aggiornamento disponibile ma nei sistemi compatibili non mettono Windows 8.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, è probabile che non sia compatibile con la nuova piattaforma, puoi provare ad aspettare qualche aggiornamento da parte di lenovo oppure potresti verificare sul sito del produttore del lettore (quindi non sul sito lenovo) se c'è qualche firmware più recente

      Elimina
  27. ottima guida, risolto il problema. dopo installazione su pc assemblato dual core MB asus di windows 8.1, il masterizzatore non veniva riconosciuto (dal bios, si). se partiva un pc con un cd autoavviante all'interno, veniva riconosciuto ma togliendolo, addio alla periferica (misteri di windows). applicata la procedura ed ora tutto ok. grazie

    RispondiElimina
  28. Ciao...ho comprato un asus con sistema operativo windows 8.....ho provato a collegare il lettore DVD esterno,ma nonostante lo riconosca,ma riesco a vedere alcun film :( apre la pagina con visualizzati i file presenti sul DVD ( cartella audio e cartella video)....ho provato a seguire la tua procedura,ma niente....sigh :( puoi aiutarmi per piacere?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, scusa il ritardo, il tuo asus è un tablet 8.1 RT o un pc normale? Il tuo problema potrebbe dipendere dal software che usi per vedere i video. Ti consiglio di scaricare VLC Player, veloce e completo :) lo trovi qui:

      http://www.videolan.org/vlc/

      Elimina
  29. Ciao,
    il mio problema è un po' diverso...
    ho un sony vaio che non mi legge più i CD mentre legge perfettamente i DVD.
    Ho sempre avuto problemi con i CD, nel senso che dovevo inserirli più volte prima che li leggesse, ma ora più nulla...
    ho provato ad eseguire la tua procedura ma, ovviamente, non ha risolto il problema...
    puoi darmi qualche suggerimento??? cosa posso fare???
    grazie in anticipo

    RispondiElimina
  30. Sei un grande... appena ho inserito la stringa e ho riavviato il PC ha visto subito il lettore DVD...GRAZIE

    RispondiElimina
  31. il mio sistema operativo è windows 10..... GRAZIE ANCORA

    RispondiElimina
  32. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  33. Salve ragazzi, io ho il mio portatile che non mi riconosce l unità cd/dvd, il problema è ke nn lo rileva nemmeno nel bios. Avevo già portato il pc da un tecnico e abbiamo sostituito il lettore ma dp poki giorni sto di nuovo punto e a capo. Ke devo fare? Vorrei formattarlo, ma se nn legge i cd e nn m dà nemmeno la possibilità di far partire windows da una kiavetta usb cosa posso fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, strano che non ti venga rilevato nel bios. Se lo hai già cambiato e dopo poco non te lo rileva più non vorrei si tratti di u problema di piastra. Hai già provato a vedere sul sito del produttore del tuo pc se ci sono aggiornamenti del bios? Che pc è?

      Elimina
  34. Purtroppo samsung non mi da aggiornamenti, credo sia perchè si è ritirata dal mercato europeo. Cmq grazie per avermi risposto

    RispondiElimina
  35. ciao ho scritto la stringa ma il prompt mi dice ''sintassi non valida'' ho controllato diverse volte se l avevo scritta male ma invano..non so come risolvere il problema

    RispondiElimina
  36. Salve a tutti.
    ho installato Windows 10 nel mio portatile, un hp 620, e adesso non riesce a leggere i cd e neppure i dvd. mi date un aiuto? Grazie Enzo

    RispondiElimina