26 febbraio 2011

Outlook: Impossibile visualizzare l'elenco di indirizzi

Come sempre, nella maggior parte degli uffici, ma anche tra le mura casalinghe, è Outlook a farla da padrone, facendo impazzire con i suoi mille errori.
In alcune occasioni, quando proviamo a creare una nuova mail e cerchiamo di selezionare un contatto tramite il pulsante A: o Cc: Outlook potrebbe risponderci con un messaggio di errore:


La cosa strana è che cliccando sul tasto Contatti dal menu di sinistra la rubrica è presente. Anche in questo caso possiamo risolvere con pochi sforzi.


Generalmente questo tipo di errore capita in due occasioni:

Spostamento o eliminazione della rubrica di default
Se nel nostro Outlook erano presenti più rubriche, quella predefinita potrebbe non essere più disponibile. In questo caso agiamo così:

Clicchiamo su Strumenti - Rubrica e dal menu successivo clicchiamo nuovamente su Strumenti - Opzioni


Dal menu a tendina Elenco di indirizzi predefinito scegliamo la rubrica corretta.

La rubrica non è disponibile dopo la sovrascrittura di un file PST
Questo è il caso di chi, per svariati motivi, si ritrova a sovrascrivere un file .pst al posto di importarlo. Capita, ad esempio, quando si formatta un pc e si ripristinano i dati salvati.

Nelle versioni di Outlook 2000, XP e 2003 la sovrascrittura del file PST potrebbe generare il problema, mentre a quanto sembra non accade con le versioni 2007 e 2010.
La procedura per ripristinare la corretta visualizzazione è molto semplice:

Chiudiamo Outlook e rechiamoci in Pannello di controllo - Posta elettronica e dalla finestra selezioniamo Account di posta.
Selezioniamo la dicitura Visualizzo o cambia gli elenchi in linea o le rubriche esistenti e confermiamo con OK.

Comparirà in questo modo l'elenco delle rubriche configurate nel nostro client. Selezioniamo la Rubrica di Outlook e clicchiamo su Rimuovi


Non preoccupatevi, non avete eliminato i vostri contatti, ma solo la mappatura della rubrica. A questo punto clicchiamo su Aggiungi e selezioniamo Altre rubriche - Rubrica di Outlook.
Confermiamo tutte le notifiche cliccando su Fine.


Non ci resta che l'ultimo passaggio. Apriamo il nostro client di posta e, dal menu di sinistra, spostiamoci nei Contatti.
Facciamo tasto destro sul tab Contatti nel menu di sinistra e scegliamo Proprietà.
Spostiamoci nella scheda Rubrica di Outlook e mettiamo il flag sulla dicitura Mostra questa cartella come rubrica di posta elettronica.


Ecco fatto! se ora proviamo a compilare una nuova mail e clicchiamo su A: non comparirà più l'errore e potremmo scegliere in tutta comodità a chi inviare il nostro messaggio.

Nessun commento:

Posta un commento