1 febbraio 2011

Il pc si blocca nell'apertura di cartelle locali e di rete

Questa mattina mi sono imbattuto in un problema alquanto singolare. Da un cliente si verificavano delle lentezze mostruose nell'apertura di qualsiasi cartella sia locale sia di rete.

Il processo explorer.exe si freezava per una decina di secondi prima di mostrare il contenuto della cartella da me aperta.

Dopo aver provato un po di operazioni standard, tra cui il controllo antivirus e la disattivazione temporanea dell'antivirus stesso (a volte quest'ultimo esegue dei controlli che rallentano il normale funzionamento del pc, sopratutto se si tratta di software con firewall integrato) ho notato che scollegando il cavo di rete il pc rispondeva in maniera regolare, veloce e performante.

A questo punto ho focalizzato l'attenzione sulla scheda di rete e sul protocollo TCP/IP.
Ho aggiornato i driver e resettato impostazioni e Winsock della scheda di rete utilizzando l'ottimo TCP/IP Repair (potente software free che riporta alle impostazioni di fabbrica i parametri del protocollo TCP/IP. Molto utile in caso di anomalie sull'attività della scheda di rete) ma nulla.

La soluzione è arrivata quasi per caso.
Nelle Risorse del computer erano mappate delle unità di rete che facevano capo ad un vecchio server ormai in disuso. Il pc si bloccava perché cercava ancora di collegarsi a queste unità, ovviamente senza riuscirci.

È stato sufficiente disconnettere i vecchi dischi di rete per ripristinare in toto l'operatività del pc. Per disconnettere i dischi basta cliccare con il tasto destro sull'unità e selezionare disconetti

Nessun commento:

Posta un commento