28 giugno 2015

Skype: Rimuovere la pubblicità invasiva

Skype è da sempre uno dei software più efficaci per mettere in contato più persone in giro per il globo.
La versione free, pur non avendo limitazioni nell'uso, è affetta da pubblicità, spesso invasiva. Sopratutto nelle ultime versioni il banner pubblicitario ricopre una generosa quantità di finestra chat.


La dimensione della finestra pubblicitaria può creare qualche problema, sopratutto se si esegue Skype su schermi particolarmente piccoli.
Naturalmente acquistando il credito la pubblicità verrà rimossa, ma possiamo anche agire diversamente, giocando con gli strumenti a disposizione. Vediamo come fare.

La pubblicità di Skype viene attivata tramite un indirizzo web, pertanto sarà sufficiente bloccarlo per impedirne il caricamento.
Apriamo Internet Explorer e clicchiamo su Strumenti - Opzioni Internet, dopodiché clicchiamo sul tab Sicurezza. Selezioniamo Siti con Restrizioni e clicchiamo sul tasto Siti.

In  questo spazio possiamo inserire i siti che intendiamo limitare. All'interno della stringa scriviamo https://apps.skype.com/ e clicchiamo su aggiungi.


Completiamo l'operazione cliccando su Chiudi e poi su Ok. A questo punto non ci resta che riavviare Skype e verificare il corretto blocco della pubblicità.


Rimarrà comunque il frame dove dovrebbe visualizzarsi il banner ma di dimensioni decisamente più contenute e non fastidioso.

2 commenti:

  1. ottimo, ha funzionato alla prima..! grazie.

    RispondiElimina
  2. Ottima soluzione... Preferisco però bloccarle tutte con Hostman!

    RispondiElimina