19 agosto 2013

Outlook: Sbloccare l'accesso agli allegati potenzialmente pericolosi

Outlook, ormai giunto alla versione 2013, è certamente uno dei client di posta più diffusi. Potente e versatile ci permette di gestire in modo ottimale la posta elettronica, il calendario, la rubrica e molto altro ancora.

Per un fattore di protezione Outlook blocca automaticamente gli allegati che reputa dannosi. L'esempio più calzante è quello dei file eseguibili (riconoscibili dal formato exe).


Questi tipi di file vengono filtrati in quanto possono essere riconducibili a software malware o virus.
In molti casi, però, si tratta di programmi sicuri che vengono inviati da mittenti attendibili.
Se non volgiamo scomodare l'utente per farci rimandare il file con l'estensione modificata, o meglio ancora in formato compresso, possiamo impedire ad Outlook di bloccare gli allegati. Vediamo come.
Come sempre dobbiamo avvalerci del registro di sistema.
Da START - Esegui digitiamo regedit e premiamo il tasto Invio per avviare l'editor. Se avete Windows 8 vi basta digitare regedit nella schermata di Start.
Una volta nell'editor cerchiamo la stringa inerente alla nostra versione di Outlook:

Microsoft Office Outlook 2013 HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\15.0\Outlook\Security
Microsoft Office Outlook 2010 HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\14.0\Outlook\Security
Microsoft Office Outlook 2007 HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\12.0\Outlook\Security
Microsoft Office Outlook 2003 HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\11.0\Outlook\Security
Microsoft Outlook 2002
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\10.0\Outlook\Security
Microsoft Outlook 2000
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\9.0\Outlook\Security

Trovata la stringa corrispondente clicchiamo su Modifica - Nuovo - Valore stringa e inseriamo Level1Remove come nome del nuovo valore. Facciamo doppio clic sulla stringa appena creata e inseriamo, come Dati valore, l'estensione che vogliamo sbloccare, in questa caso .exe



Confermiamo con Ok e chiudiamo l'editor del registro. Proviamo ora ad aprire il nostro Outlook e verifichiamo che gli allegati siano disponibili.


Se volete riabilitare il blocco è sufficiente cancellare la stringa Level1Remove dal registro. Se invece volete estendere lo sblocco ad altre estensioni basta aggiungerle separandole con il ; (Ad esempio: .exe: ,jpg; doc)

1 commento:


  1. Si devono separare con i due punti con punto e virgola. Ha messo i due punti dopo exe e punto e virgola dopo jpg, inoltre jpg invece che dal punto è preceduta da virgola.
    In queste guide, soprattutto quando si interviene sull'editor del registro di sistema si dovrebbe essere estremamente precisi, questa guida non lo è.

    RispondiElimina