14 settembre 2012

Impossibile visualizzare le icone delle connessioni di rete

Sia su Windows XP che su Windows Server 2003, se proviamo ad accedere al pannello delle connessioni di rete (raggiungibile da START - Pannello di controllo) potremmo non riuscire a visualizzare le icone inerenti alla connettività.


Nella migliore delle ipotesi il pc continuerà a lavorare sulla rete ma ci saranno precluse tutte le attività di gestione come, ad esempio, la modifica degli indirizzi ip, la configurazione della scheda di rete e così via.
Fortunatamente esistono diverse soluzioni.

Verifica dei servizi di rete
Il buon funzionamento delle periferiche dipende anche dai Servizi perciò come prima cosa dobbiamo controllare che i servizi inerenti alla gestione di rete siano correttamente attivati. Da START - Esegui digitiamo services.msc e controlliamo che i seguenti servizi siano sullo stato di Attivo
  • RPC (Remote Procedure Hall)
  • Connessioni di rete (Fare doppio clic e verificare che nella scheda Connessione sia selezionato il tag Account di sistema locale e che sia attivo il tag Consenti al servizio di interagire con il desktop
  • Plug and Play
  • Sistema di eventi COM+ (Fare doppio clic e verificare che nella scheda Connessione sia selezionato il tag Account di sistema locale.)
  • Connection Manager di Accesso remoto
  • Telefonia
Se uno di questi risulta non attivo clicchiamo con il tasto destro e scegliamo la voce Attiva, dopodiché torniamo nelle connessioni di rete e verifichiamo se il problema è risolto, altrimenti passiamo alla fase due.

Ripristino della scheda di rete
Il secondo step da compiere per risolvere il problema è quello di provare a disinstallare e installare nuovamente la scheda ( o le schede) di rete, per fare presto andiamo in START - Pannello di controllo - Sistema, spostiamoci nella scheda Hardware e clicchiamo su Gestione periferiche.
Nell'elenco che si aprirà espandiamo la voce Schede di rete e, con il tasto destro del mouse, clicchiamo sulla periferica scegliendo la voce Disinstalla.


Riavviamo il pc e attendiamo che il sistema aggiorni automaticamente i driver della periferica, se non dovesse trovarli in automatico dovremo scaricarli dal sito del produttore, dopodiché verifichiamo da START - Pannello di controllo - Connessioni di rete se le connessioni sono tornate visibili, altrimenti proseguiamo con il terzo step.

Registrare le DLL di rete
Se nessuno dei metodi precedenti ha dato buoni risultati possiamo registrare nuovamente le DLL di rete.
Nello specifico le DLL da registrare sono tre. Per la registrazione usiamo il comando regsvr32. Da START - Esegui digitiamo singolarmente i seguenti comandi, confermando con INVIO dopo ogni singola riga.
  • regsvr32 netshell.dll
  • regsvr32 netcfgx.dll
  • regsvr32 netman.dll
Se la regisrtazione è andata a buon fine verrà visualizzato un messaggio di conferma. Riavviamo il pc e verifichiamo la presenza delle icone nel pannello Connessioni di rete

Nel 90% dei casi queste soluzioni risolvono il problema. Potrebbe essere conviene efettuare un controllo del file system tramite il comando sfc/scannow. Da START - Esegui digitiamo sfc /scannow e attendiamo il completamento della procedura. NB: Potrebbe essere richiesto il cd di Windows.

1 commento:

  1. Grandi !
    Grazie al vostro post sono riuscito finalmente a risolvere (sono 4 ore che ci provo a aprire e chiudere tutti i servizi possibili senza risultato ...)

    RispondiElimina