17 maggio 2012

Impossibile avviare Outlook. MAPI32.DLL danneggiata o versione non corretta

Spesso capita che il client di posta Outlook non riesca ad avviarsi correttamente per un errore relativo ad una DLL mancante o di una versione differente.
Nello specifico il file incriminato è la MAPI32.DLL


La causa più frequente di questo errore è il passaggio da una versione all'altra di Outlook, sopratutto se si effettua un downgrade, ad esempio dalla versione 2007 alla 2003. Fortunatamente la soluzione è semplice e non è necessario installare nuovamente Outlook.
Contrariamente al messaggio di errore, la DLL corrotta non è la MAPI32 ma la MSMAPI32, si trovano nella stessa directory ma hanno funzionalità diverse. Rechiamoci, quindi, nel seguente percorso:

Windows Xp:C:\Programmi\File comuni\System\MSMAPI\1040
Windows Vista/7:C:\Program Files (x86)\Common Files\System\MSMAPI\1040
Individuiamo la MSMAPI32.DLL e rinominiamola in MSMAPI32.OLD. In questo modo Outlook genererà un nuovo file con le giuste caratteristiche.


A modifica ultimata riavviamo il client di Outlook e attendiamo che Windows completi la configurazione dei file di sistema relativi all'Office, dopodiché potremmo nuovamente accedere alle nostre mail.

3 commenti:

  1. seguito passo passo, ma mi si crea un nuovo file e ricompare l'errore...

    Ho disinstallato outlokk2010, ma non riesco a riavviare oulook 2003 per questo errore che puntualmente ricompare...

    Non riesco più a trovare il cd di outlook2003 per reinstallarlo...

    cosa posso fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, potrebbe esserci corrotta l'installazione di office, in tal caso devi per forze reinstallare con il cd. potresti provare a fare una ricerca in C: delle due dll per vedere se c'è ne sono altre in altri percorsi, con il 2010 non ho ancora verificato sei i percorsi sono gli stessi del 2007

      Elimina
  2. Perfetto,
    la procedura funziona anche all'inverso, cioe' se cerchi di upgradare da 2003 al 2007.

    RispondiElimina