19 gennaio 2012

Strumenti di Windows 7: Windows XP Mode

Nonostante la compatibilità di Windows 7 sia in costante miglioramento è facile imbattersi in programmi, sopratutto se datati, che danno problemi sul nuovo S.O. di casa Microsoft.
Per ovviare al problema possiamo utilizzare la modalità Windows XP Mode.
Questo tool, in combinazione con Virtual Pc, mette a disposizione dell'utente una versione di Windows XP pronta all'uso. L'utente può scegliere se usare l'intera macchina virtuale oppure usare le singole applicazioni direttamente da Windows 7, mentre la virtual machine viene eseguita in background. Vediamo come funziona.

Come prima cosa è meglio specificare che Windows XP Mode è disponibile solo per chi ha una regolare licenza delle seguenti versioni di Windows: Professional, Enterprise e Ultimate.
Una volta verificato di far parte di una di queste categorie possiamo iniziare. Dalla pagina di Microsoft scegliamo la nostra versione del S.0. e scarichiamo il primo file: Windows XP Mode.


A processo ultimato procediamo con il secondo file, scarichiamo dalla stessa pagina Windows Virtual Pc, dopodiché riavviamo il il computer.


Al riavvio del sistema troveremo, nella barre di avvio, la cartella Virtual Pc e, al suo interno, scegliamo l'applicazione Windows XP Mode per avviare la prima configurazione.
Occorre effettuare delle scelte: prima di tutto il percorso dove installare la macchina virtuale, una password da assegnare al sistema e scegliere se utilizzare la protezione automatica del pc. Completate le formalità dovremo solo aspettare che il software installi per noi la VM.


A questo punto non ci resta che installare il nostro programma all'interno della macchina virtuale. Per questa prova ho scelto di installare il software Ant Movie Catalog, un ottimo catalogatore di film. Scarichiamo ed installiamo il programma, dopodichè chiudiamo la VM spegnendola in modo regolare, oppure cliccando sulla X in alto a destra (in questo modo la VM andrà in sospensione).
Ora che il software è stato installato sarà disponibile nella lista dei programmi di Windows 7, e si potrà avviare senza entrare direttametne nella macchina virtuale.


Cliccando sull'icona di Ant Movie Catalog il sistema caricherà in background la VM e noi potremo interagire con il software proprio come se lo avessimo installato su Windows 7.


Se non ci soddisfano i requisiti settati da Virtual PC per la modalità XP Mode, possiamo sempre modificarli.
Rechiamoci in C:\users\TUO_UTENTE\Virtual Machines, clicchiamo con il tasto destro sulla macchina virtuale che desideriamo settare e scegliamo la voce Impostazioni. Da questo pannello possiamo avere accesso a tutte le configurazioni utili; possiamo scegliere quanta RAM dedicare alla VM, il nome, le impostazioni della rete e molto altro ancora.


1 commento:

  1. Ciao Alex,ti scrivo qui perche sul tuo blog non me lo lascia fare.(sono in modalita provvisoria) poi capirai il xkè.Dunque era un po di tempo che a applicazioni varie succedevano strane cosette,in primis il puntatore si bloccava non potendo fare più nulla solo spegnerlo e riavviare.Ma questo saltuariamente.Fatte diverse scansioni con : Avast,emisoft,combo,malwarebites,e altri.Tutti rilevavano qualcosa ma il problema era sempre li,poi navigando trovavo un blog di Win xp dove appunto mi metteva sulla strada giusta e cioè un file di Win che è legittimo ma a volte sempre con lo stesso nome si masconde un virus.Il file è svchost.exe.Non ricordo il nome ma trovavo un software proprio per scansionare i file in oggetto,mi trovava appunto due che non sono di Windows.Ma cliccandoci sopra mi comunicava la dicitura di ''file protetto impossibile l'eliminazione''anche in modalita da amministra
    tore.E purtroppo ieri sera non mi faceva fare più nulla,nel senso che appare il desktop con le icone ma la barra di stato non ce.Praticamen
    te bloccato,non voglio formattare se trovo una soluzione...se per caso
    tu sai come intervenire sarei infinivamente grato dei tuoi suggerimen
    ti.Ti saluto e ti auguro buon lavoro e sempre un augurio per tutte le tue iniziative.

    RispondiElimina