2 gennaio 2011

Recuperare dati da schede SD e chiavette USB

Anche in questi giorni di vacanza le problematiche non esitano a comparire. Proprio ieri una nostra compagnia di viaggio ha erroneamente cancellato la SD Card della sua macchina fotografica...inutile dire che era piena di immagini, circa 900 MB.

Fortunatamente esistono programmi specifici per il recupero dati. In questo caso ho utiizzato Photorec contenuto nel pacchetto TestDisk & PhotoRec

Questo potente software è in grado di scansionare la SD formattata ed estrarne il contenuto in tempi veramente brevi (io ho impiegato circa 7 minuti per recuperare i 900 MB di immagini).

È disponibile per tutte le piattaforme, linux compreso, ed è di facile utilizzo. Su Windows non occorre installarlo, c'è anche la versione stand-alone. Dato che ho utilizzato Ubuntu per il recupero riporto i passaggi necessari:


Aprite una shell e digitate:

sudo apt-get install testdisk

Digitate la vostra password di root e continutate nell'installazione.

Sempre da shell aprite il programma tramite il semplice comando sudo photorec

Una volta avviato il tool selezioniamo dall'elenco la SD dai cui dobbiamo recuperare i dati e selezioniamo Proceed

Verrà mostrata una lista di File System tra cui scegliere, generalmente sia per Linux che per Windows si utilizza la voce Intel. Se la SD è senza File System si utilizza la voce None.


Selezionaiamo l'intera partizione, o la partizione desiderata e clicchiamo su Search.



Photorec chiederà su quale cartella locale salvare i dati recuperati ed inizierà il ripristino.

Nel mio caso tutto ha funzionato alla perfezione. Sono riuscito a recuperare circa 350 foto senza alcun segno di deterioramento, e ad una velocità sbalorditiva!!

43 commenti:

  1. ciao il software funziona bene ma le foto sono di dimensioni ridotte... da vecchi cellulari... come faccio a ripristinare la risoluzione originale? Grazie mille

    RispondiElimina
  2. scusa come non detto .... ho chiuso la cartella e riaperta e sono tornate immagini normali... grazie

    RispondiElimina
  3. Grazie mille è un programma eccezionale!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Mi fa piacere che ti piaccia :) continua a seguire il blog :)

      Elimina
  4. H ofatto un casino con tutto. posso recuperare foto da una CF formattata e sovrascritta?? in poche parole ho eseguito delle foto poi ho fomattato e fotografato ancora riempiendo pure la scheda... AIUTO....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, purtroppo se hai già iniziato a sovrascrivere la memoria è quasi impossibile che si riesca a ripristinare qualcosa di leggibile, puoi provare la stessa procedura descritta nell'articolo ma è probabile che non venga recuperato nulla o che ci siano solo porzioni di dati...l'alternativa è quella di mandare la chiavetta in un centro specializzato per il recupero dati, ma ti anticipo già che spesso è una procedura costosa..

      Elimina
  5. Ciao Alessandro, ho un problema con la chiavetta usb. Quando la inserisco nel pc mi chiede di formattarla per utilizzarla, questo è successo dopo che l'ho lasciata inserita mentre scaricavo dei file. Ho provato anche a metterla in altri pc e in un Mac ma senza risultato. Credi che si riescano a recuperare i dati? Il contenuto non era di sole foto..oltretutto io non ci capisco molto di queste cose..ti sarei veramente grato se riuscissi ad aiutarmi..
    Grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me succede la stessa cosa, come devo fare?

      Elimina
    2. Ciao, se dice che è da formattare purtroppo non si può fare nulla se non formattarla davvero. L'importante è fare una formattazione di tipo "veloce" e poi usare subito il programma di recupero. In questo modo il programma di formattazione cancella solo gli indici di windows e non sovrascrive tutti i settori della chiavetta. Usando il programma di recupero subito dopo dovresti riuscire a ripristinare quasi tutto, a patto che la chiavetta non sia proprio danneggiata

      Elimina
  6. dimenticavo..ho provato anche ad utilizzare un paio di programmi per il recupero dei dati ma non mi leggono proprio la chiavetta, mi dicono che il disco non è disponibile o esce lo stesso errore di formattare la chiavetta...
    grazie ancora

    RispondiElimina
  7. sono riuscito ad utilizzare il programma e mi ha recuperato dei files ma non riesco a trovarli sul pc..mi sai dire dove vengono salvati? non trovo neanche la cartella recup_dir!
    grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Scusa il ritardo con cui rsposndo. Dunque la cartella di destinazione in teoria l'hai indicata prima di avviare il recupero,se hai lasciato le impostazioni di default dovrebbe trovarsi sotto il disco locale C:. Alla peggio puoi fare una ricerca in tutto il disco locale di un file che sai che è stato recuperato, così dovresti vedere dove è stato salvato :) Fammi sapere!

      Elimina
  8. Ciao! avevo cercato sia il nome della cartella che dei file ma non avevo trovato nulla con photorec poi ho avviato testdisk e inserendo un paio di comandi, dopo avermi sistemato il file system che era danneggiato, sono riuscito a far copiare i file nella cartella che ho potuto selezionare.
    Suppongo, per quel poco che posso capire, che photorec non funzionasse a causa del file system danneggiato..
    in ogni caso grazie! mi sono stati utili tutte le informazioni trovate nel sito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male, sono contente che hai recuperato i dati :) Alla prossima!

      Elimina
  9. Sono riuscito a recuperare tutto. Però una volta copiati i file che mi interessava riavere non sono riuscito a eliminare il resto e i doppioni perché mi nega l'accesso. Soluzioni? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo cosa occorre modificare i permessi della cartella madre in cui si trovano i file, puoi seguire questo link :)
      http://markon.netsons.org/2009/03/14/cambiare-permessi-ai-file-in-windows/

      Elimina
  10. ciao... sembra che abbia trovato qualcosa ma... dove trovo i file che ha trovato il programmino?
    ho girato tutto il C: ma non ce
    avro sbagliato io?
    io ho lanciato testdisk dalla cartella rar...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, che cartella hai selezionato per il ripristino? Può essere che i file fossero corrotti e non sia riuscito a recuperarli

      Elimina
  11. Ciao Alessandro con me ha funzionato tutto alla grande e velocemente... ho riscontrato però un problemino per quanto riguarda i video, infatti con nessuno lettore tipo WMP, VLC, QT non posso vedere i video recuperati... Secondo te come devo fare..? posso recuperare anche quelli..?

    Grazie del supporto e dei consigli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! :) che tipo di estensione hanno i file video? Potrebbe anche essere che si siano danneggiati nel recupero...

      Elimina
  12. GRANDE programma, dopo aver tentato con altri due pacchetti... che mi hanno bloccato chiedendomi di comprare la licenza ...ho trovato questo ottimo tool :-)
    Hai fatto felice mia figlia di 9 anni che pensava di aver perso tutte le sue foto della gita scolastica, dopo aver fatto fare un volo alla digitale ;-)

    RispondiElimina
  13. Ciao! grazie mille...ho recuperato quello che mi interessava. Il problema è che le foto recuperate sono di qualità molto inferiore (originariamente erano di circa 1mb ora sono di circa 50/100 kb). Per chiarezza..ho usato il programma per recuperare dati da una SD di uno smartphone android. Grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, scusa il ritardo, probabilmente hai recuperato la cartella che conteneva le anteprime delle immagini, di solito si chiamano Thumbnail, dovresti provare a verificare se ci sono altre cartelle nella sd

      Elimina
    2. Mi inserisco in questo scambio di battute. Ho lo stesso problema, più o meno, i file io li vedo delle dimensioni originali. ho provato la procedura su una sd formattata velocemente con la reflex. le foto le ha recuperate tutte, mentre i video sono stati recuperati in quanto file, ma aprendoli non riesco a vedere niente, nè con vlc nè con quick time. lavoro su piattaforma mac, ma ho a disposizione anche un pc. cosa posso fare? i video hanno estensione mov

      Elimina
    3. Ciao, credo che il Photorec sia specifico per le foto, per i video puoi provare ad utilizzare Recuva. Non l'ho ancora provato ma ne parlano tutti molto bene

      Elimina
  14. ciao, ho provato la procedura su una sd formattata velocemente con la reflex. le foto le ha recuperate tutte, mentre i video sono stati recuperati in quanto file, ma aprendoli non riesco a vedere niente, nè con vlc nè con quick time. lavoro su piattaforma mac, ma ho a disposizione anche un pc. cosa posso fare?

    RispondiElimina
  15. Volevo sapere se questa app. riesce anche a recuperare i filmati .mp4
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, dovrebbe, l'importante è che non siano stai cancellati troppo tempo fa

      Elimina
  16. Ciao Alessandro, ho una sd card che non viene riconosciuta da Windows, quale software posso utilizzare per provare a recuperare i dati persi? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, in che senso non viene riconosciuta? compare nella gestione periferiche con un punto esclamativo o proprio non viene nemmeno rilevata? Se Windows non si accorge nemmeno che c'è la scheda inserita potrebbe trattarsi di un problema di lettore. Se invece viene rilevata ma non ti comparare nelle risorse del computer potrebbe essere un problema legato alla lettere associata alla periferica. Prova ad entrare nella gestione disco e vedi se li te la fa vedere, se li c'è basta fare tasto destro sull'unità e cliccare su "cambia lettere" scegliendone una libera dall'elenco (ad esempio la k)

      Elimina
    2. ciao, innanzitutto grazie per la risposta, purtroppo Windows non la riconosce ed ho provato con 2 diversi lettori e inserita senza lettore in due diversi cellulari. Non è successo nulla in nessuno dei casi. Non la vedo nè da gestione disco nè da gestione periferiche.

      Grazie ancora, mi sa che è un problema meccanico della card.

      Elimina
  17. Ciao, quest'estate sono andata in viaggio di nozze in Polinesia e abbiamo fatto delle foto stupende. Le abbiamo scaricate di volta in volta sul pc, ma al ritorno ci è caduto e si è rotto.. Abbiamo spedito il portatile in un centro recupero dati ma abbiamo pagato x non avere nulla in cambio 350 euro. Stupidamente non avevamo pensato alla sd e abbiamo fatto altre foto. Secondo te riesco ancora a recuperare qualcosa oppure sono super sfigata? Grazie, ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! scusa il ritardo, non vorrei darti brutte notizie ma se le vecchie foto le hai cancellate dalla sd o peggio, hai formattato la scheda, le possibilità sono scarse...dipende tutto da quante foto hai fatto dopo la cancellazione, più ne fai più i settore interni della sd vengono sovrascritti e diventa impossibili recuperare i vecchi file. Puoi comunque usare il programma spiegato nella guida e vedere che cosa ti rileva, magari qualcosa salta fuori

      Elimina
  18. salve la mia sd improvvisamente mi dice "formattare disco" non me la legge ne alla reflex ne sul pc, ho già provato su altri pc ed altre reflex, non la legge proprio, adesso ho scoperto questo programma, e credo stia facendo la scansione perchè avevo molti video e foto in hd, spero di riuscire a recuperare tutto nonostante il programma ha cominciato una specie di scansione in percentuali (boh) possibile che stia cercando i file prima? da tener conto che prima di utilizzare questo programma, ho cercato di fare la formattazione della sd veloce, e mi ha segnalato "impossibile formattare la card" misteroooo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, purtroppo da quello che mi racconti sembra che la tua sd sia proprio danneggiata. Se anche la formattazione non va a buon fine è probabile si tratti di un guasto hardware

      Elimina
  19. ciao... anche io stavo copiando le mie foto sul pc e improvvisamente la periferica si è scollegata, rendendo inutilizzabile la CF. Sono circa 300 foto (jpeg e raw) di un importante evento sportivo di rugby. E' la prima volta che mi capita. Ggrrrr
    Essendoo un fotografo semi professionista i dati salvati pesavano abbastanza (circa 6 GB)
    Ho seguito la tua procedura... e come "Estimated time to complete..." mi porta 60h.
    eeehhhh ???? come è possibile?

    Eppure la memory è una CF da 60MB/s, il lettore usa USB3.0 e il pc ha un SSD con processori di ultima generazione. Conosci per caso una procedura che ottimizzi questo processo? In ogni caso grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, purtroppo no, l'unica cosa che puoi fare è provare ad usare altri software come Get Data Back (trial). Sperando che non si tratti di un guasto hardware...

      Elimina
  20. Ciao Alessandro dopo tanto tempo ho lo stesso problema. Stavolta però dopo aver recuperato i file non li vedo sul PC o meglio se li cerco dal menu start vengono trovati ma se li seleziono mi esce un messaggio di errore che è impossibile trovare il percorso e di verificare se la posizione del file è corretta..cosa posso fare?

    RispondiElimina
  21. Ciao Alessandro a me non ha funzionato. Sono disperato. Ho provato a formattate ma adesso mi riconosce 1 mb un scheda da 64 gb

    RispondiElimina