Internet Explorer: Non riesco ad aprire questa app su Windows Server 2012

Internet Explorer è un browser ancora molto usato, sopratutto se ci troviamo in ambito aziendale e lavoriamo su S.O. Server.
A volte capita di dover resettare Internet Explorer elle impostazioni di fabbrica per i più disparati motivi: malfunzionamenti, crash, ecc..

Proprio a seguito di un ripristino su un Windows Server 2012 R2 ho riscontrato, al successivo avvio dell’applicazione, il seguente errore:

Con il risultato di non poter aprire più il browser. Questo succede perché il sistema non è in grado di gestire correttamente l’apertura dei collegamenti, ovvero non sa se aprirli come l’applicativo desktop oppure come App (Sistema introdotto a partire da Windows 8).

Per risolvere il problema sarà sufficiente recarsi in Pannello di controllo – Opzioni Internet e cliccando sul tab Programmi.
La schermata che verrà restituita sarà come questa:

Dato che Internet Explorer non sa come gestire i link dovremmo modificare l’impostazione a mano: Apriamo il menu a tendina e scegliamo la voce Sempre in Internet Explorer Sul Desktop e mettiamo la spunta su Apri i riquadri di Internet Explorer sul Desktop.

Confermiamo il tutto cliccando su Ok.
Riaprendo il browser potremo constatarne il corretto funzionamento.

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *