Office Excel. Aprendo i documenti la finestra rimane vuota.

Come sempre la grande maggioranza delle problematiche quotidiane sui pc nasce dagli applicativi Office.

Oggi mi è capitata un'altra stranezza. Aprendo un qualsiasi documento di Excel questo non veniva visualizzato, lasciando la schermata vuota.


Se invece apriamo Excel direttamente dall'eseguibile, o se dal menu Apri selezioniamo un file già esistente, tutto funziona regolarmente.

Sembra incredibile ma il problema è legato semplicemente ad un'opzione di Excel.


Per risolvere il problema apriamo Excel e assicuriamoci di essere su un documento (nuovo o già esistente, non è importante). Clicchiamo su Strumenti - Opzioni e scegliamo il tab Generale.

Tra le varie opzioni presenti in questa finestra troveremo anche Ignora altre applicazioni.
Questa voce non deve avere il flag quindi, nel caso ci sia il segno di spunta, rimuoviamolo e confermiamo con Ok.


Chiudiamo Excel e proviamo ad aprire direttamente un documento .xls già salvato per verificarne il corretto funzionamento.

Anche se in questo caso non vengono rilevati messaggi di errore, la problematica potrebbe essere collegata ad un argomento già trattato in precedenza.
Nel caso vi siano ancora problemi nell'apertura dei file vi consiglio di leggere anche il post: Errore in Excel. Un documento è già aperto. Non è possibile aprire due documenti con lo stesso nome, anche se si trovano in cartelle differenti.
Condividi su Google Plus

Alessandro Giorgis

Diplomato Perito Elettronico anche se la mia vera passione sono i computer. Attualmente lavoro come Sistemista Windows dove mi occupo sopratutto della gestione delle problematiche legate all'hardware e al software nell'ambito aziendale.

0 Commenti:

Posta un commento