Errore in Excel. Un documento è già aperto. Non è possibile aprire due documenti con lo stesso nome, anche se si trovano in cartelle differenti.

L'altro giorno, presso un cliente, mi è stato segnalato un errore che si verificava ad ogni apertura di un qualunque file Excel.
Nello specifico l'errore indicava l'impossibilità di aprire due documenti con lo stesso nome, anche se si trovano in cartelle differenti.


Visto che non vi era la presenza di due file con lo stesso nome ho eseguito un rapido controllo nel Task Manager mi ha permesso di verificare che non vi fossero processi di Excel in stallo. (Nel tab Processi verifichiamo l'assenza del processo EXCEL.EXE).



Si tratta una problematica piuttosto nota, che si verifica nelle versioni 97, XP e 2003 di Excel, ma è facilmente risolvibile grazie a due modifiche.

Per prima cosa chiudiamo Excel e spostiamoci in START - Esegui, dopodiché digitiamo la seguente stringa:

excel.exe /regserver

Fatto questo apriamo Excel, rechiamoci in Strumenti - Opzioni e apriamo il tab Generale. Assicuriamoci che la voce Ignora altre applicazioni non abbia il flag. Nel caso in cui ci sia, togliamolo.


Chiudiamo nuovamente Excel e proviamo ad aprire un file qualsiasi. Se tutto è andato per il verso giusto il file si aprirà tranquillamente.
Condividi su Google Plus

Alessandro Giorgis

Diplomato Perito Elettronico anche se la mia vera passione sono i computer. Attualmente lavoro come Sistemista Windows dove mi occupo sopratutto della gestione delle problematiche legate all'hardware e al software nell'ambito aziendale.

0 Commenti:

Posta un commento