Recuperare dati da schede SD e chiavette USB

Anche in questi giorni di vacanza le problematiche non esitano a comparire. Proprio ieri una nostra compagnia di viaggio ha erroneamente cancellato la SD Card della sua macchina fotografica…inutile dire che era piena di immagini, circa 900 MB.

Fortunatamente esistono programmi specifici per il recupero dati. In questo caso ho utiizzato Photorec contenuto nel pacchetto TestDisk & PhotoRec

Questo potente software è in grado di scansionare la SD formattata ed estrarne il contenuto in tempi veramente brevi (io ho impiegato circa 7 minuti per recuperare i 900 MB di immagini).

È disponibile per tutte le piattaforme, linux compreso, ed è di facile utilizzo. Su Windows non occorre installarlo, c’è anche la versione stand-alone. Dato che ho utilizzato Ubuntu per il recupero riporto i passaggi necessari:


Aprite una shell e digitate:

sudo apt-get install testdisk

Digitate la vostra password di root e continutate nell’installazione.

Sempre da shell aprite il programma tramite il semplice comando sudo photorec

Una volta avviato il tool selezioniamo dall’elenco la SD dai cui dobbiamo recuperare i dati e selezioniamo Proceed

Verrà mostrata una lista di File System tra cui scegliere, generalmente sia per Linux che per Windows si utilizza la voce Intel. Se la SD è senza File System si utilizza la voce None.

Selezionaiamo l’intera partizione, o la partizione desiderata e clicchiamo su Search.

Photorec chiederà su quale cartella locale salvare i dati recuperati ed inizierà il ripristino.

Nel mio caso tutto ha funzionato alla perfezione. Sono riuscito a recuperare circa 350 foto senza alcun segno di deterioramento, e ad una velocità sbalorditiva!!

Condividi questo articolo: