Windows 7: Impedire la cancellazione dei collegamenti a file su percorsi di rete

Tra le molte funzionalità di Windows 7 ci sono anche i cosiddetti automatismi, ovvero quelle operazioni che vengono eseguite automaticamente dal S.O. senza che l’utente debba intervenire.
Tra queste c’è, ad esempio, la deframmentazione, i processi di Windows Update e altri ancora.

Tra i tanti trova spazio anche un processo che viene definito genericamente Manutenzione Pianificata. Questa operazione si occupa di individuare e risolvere eventuali anomalie sul sistema operativo e, in genere, non comporta problematiche…a meno che non siano presenti collegamenti a file o programmi che risiedono su dischi di rete.
Chi utilizza un server come data-file o per il gestionale si sarà sicuramente trovato nella condizione di avere qualche link sul desktop alle cartelle di rete o addirittura ai file.

In alcuni casi Windows non rileva correttamente la destinazione dei files e, nel corso della Manutenzione Pianificata, elimina i link che non ritiene validi. Per ovviare a questo problema possiamo impedire che S.O. compia la Manutenzione.

Dalla barra di ricerca su START digitiamo Utilità di pianificazione, clicchiamo sul link e attendiamo il caricamento della console.
Una volta aperta la schermata spostiamoci in Libreria Utilità di pianificazione – Microsoft – Windows – Diagnosis, clicchiamo con il tasto destro sulla voce Scheduled e selezioniamo l’opzione Disattiva

In questo modo eviteremo che Windows rimuova i nostri link dal desktop scambiandoli per non funzionanti.
Ringrazio il collega Marco per la segnalazione.

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *