Windows 7: Impedire la cancellazione dei collegamenti a file su percorsi di rete

Tra le molte funzionalità di Windows 7 ci sono anche i cosiddetti automatismi, ovvero quelle operazioni che vengono eseguite automaticamente dal S.O. senza che l'utente debba intervenire.
Tra queste c'è, ad esempio, la deframmentazione, i processi di Windows Update e altri ancora.

Tra i tanti trova spazio anche un processo che viene definito genericamente Manutenzione Pianificata. Questa operazione si occupa di individuare e risolvere eventuali anomalie sul sistema operativo e, in genere, non comporta problematiche...a meno che non siano presenti collegamenti a file o programmi che risiedono su dischi di rete.
Chi utilizza un server come data-file o per il gestionale si sarà sicuramente trovato nella condizione di avere qualche link sul desktop alle cartelle di rete o addirittura ai file.


In alcuni casi Windows non rileva correttamente la destinazione dei files e, nel corso della Manutenzione Pianificata, elimina i link che non ritiene validi. Per ovviare a questo problema possiamo impedire che S.O. compia la Manutenzione.

Dalla barra di ricerca su START digitiamo Utilità di pianificazione, clicchiamo sul link e attendiamo il caricamento della console.
Una volta aperta la schermata spostiamoci in Libreria Utilità di pianificazione - Microsoft - Windows - Diagnosis, clicchiamo con il tasto destro sulla voce Scheduled e selezioniamo l'opzione Disattiva


In questo modo eviteremo che Windows rimuova i nostri link dal desktop scambiandoli per non funzionanti.
Ringrazio il collega Marco per la segnalazione.
Condividi su Google Plus

Alessandro Giorgis

Diplomato Perito Elettronico anche se la mia vera passione sono i computer. Attualmente lavoro come Sistemista Windows dove mi occupo sopratutto della gestione delle problematiche legate all'hardware e al software nell'ambito aziendale.

0 Commenti:

Posta un commento