L’unita CD/DVD non è presente o non viene riconosciuta

In alcune occasioni, sopratutto su Windows XP e Vista, può capitare di non ritrovare più il lettore CD o DVD tra le periferiche presenti in Risorse del computer.
Aprendo Gestione periferiche da START – Esegui – devmgmt.msc possiamo notare che sull’unità CD/DVD compare un punto esclamativo giallo.

In condizioni normali è sufficiente eseguire una nuova rilevazione hardware per costringere Windows a ricaricare i driver. Dal Tab Azione clicchiamo su Rileva modifiche hardware e attendiamo che Windows completi la ricerca.
Se al termine l’unità CD/DVD risulta ancora sconosciuta al sistema occorre intervenire sul registro di sistema.
Il problema nasce da due chiavi di registro che prendono il nome di UpperFilters e LowerFilters. Solitamente si generano a causa di aggiornamenti o rimozioni software non corrette, e  impediscono la corretta rilevazione delle unità ottiche. Occorre pertanto eliminarle.

Da START – Esegui digitiamo regedit e spostiamoci nella stringa:

HKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMCurrentControlSetControlClass{4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}

Nel riquadro di destra verifichiamo la presenza delle stringhe UpperFilter e LowerFilters.

Prima di eliminarle e consigliabile eseguire un salvataggio della chiave principale: clicchiamo con il tasto destro sulla stringa {4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318} presente nel tab di sinistra e scegliamo la voce Esporta. Completato il salvataggio eliminiamo le due stringhe e riavviamo il computer.

Una volta ricaricato il S.O. andiamo in Risorse del computer e verifichiamo la presenza dell’unità ottica. Per un’ulteriore conferma possiamo aprire Gestione periferiche e controllare che non sia più presente il punto esclamativo sull’unità CD/DVD.

Esiste anche un Tool messo a disposizione da Microsoft per ripristinare in automatico le prolematiche relative alle unità ottiche. Si può scaricare da qui: Microsoft Fix It

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *