23 aprile 2015

Windows 7: Ripristinare le associazioni ai file di default

I problemi legati all'associazione dei file sono un nodo particolarmente spinoso, in passato abbiamo affrontato l'argomento in questo post, mentre in quest'altro abbiamo visto come ripristinare le associazioni in via generica.
Recentemente un lettore ha riscontrato problemi con i file .EXE. Questa estensione è fondamentale perché riguarda l'avvio di ogni singolo programma del pc.
Nel caso segnalatomi i file exe erano erroneamente associati ad Internet Explorer.

Per risolvere il problema è necessario mettere mano al registro di sistema.

14 aprile 2015

CryptoLocker: Come difendersi dai virus Ransomware

Negli ultimi mesi si sta diffondendo una nuova e pericolosa minaccia. I virus Ransoware. Queste tipologie di infezioni sono mirate a criptare i dati presenti sul pc e tendono ad espandersi a tutte le share di rete raggiungibili dal pc infetto, per poi chiedere un vero e proprio riscatto per poter ripristinare i file allo stato originario.

I file si presentano con estensioni di vario tipo, ad esempio .ENCRYPTED opppure .ECC o altro ancora e senza la chiave di cifratura in possesso dei malfattori non è possibile recuperare i file. Attualmente le varianti sono molte, uno tra i più famosi è sicuramente il Cryptolocker, ma nel corso del tempo sono emerse nuove varianti, come il CTB Locker.

Le modalità di infezione, bene o male, sono sempre le stesse: una e-mail provenienti da famosi corrieri o da enti pubblici, contenenti una backboor o, come nei più recenti casi di infezione CryptoLocker, con link che rimandano a siti sicuri (La variante più recente si diffonde tramite una mail fasulla di SDA Express Courier). Attualmente quasi nessun antivirus riesce a fermare completamente la minaccia, quindi come possiamo difenderci? Scopriamolo insieme.