Windows non assegna lettere alle unità rimovibili

Anche nel mondo del Cloud, sempre più onnipresente nella vita quotidiana, ancora non possiamo fare a meno delle care vecchie memorie di massa USB.
Windows normalmente le riconosce in automatico e assegna loro una semplice lettera come identificativo. Ci sono però delle situazioni in cui il sistema non associa in automatico una lettera, ma si aspetta che sia l'utente a decidere. Basta entrare nella gestione disco per trovare una situazione analoga.


Come si vede dall'immagine il Disco 3 non presenta nessuna lettera, perciò il SO rileva l'unità ma non la visualizza nelle risorse del computer. In ambito lavorativo questa funzione può risultare utile ma per qualsiasi altro scenario risulta scomoda e noiosa. Vediamo come rendere nuovamente automatico il processo di mappatura.
Naturalmente, essendo l'unità rimovibile correttamente riconosciuta dal SO, possiamo mapparla a mano con la lettera che preferiamo, basta aprire la gestione disco da START - Esegui programmi e file- diskmgmt.msc (oppure digitare lo stesso comando dalla icona della ricerca del menu Start di Windows 8).
Una volta aperta la finestra basta cliccare con il tasto destro sul disco in questione, scegliere la voce Cambia lettera e percorso di unità, e selezionare una delle lettere libere.

Questo processo, tuttavia, non riattiva in automatico la mappatura delle unità, ma avrà effetto solo sulla singola sessione. Per rendere di nuovo attiva la mappatura dobbiamo affidarci  a DiskPart. Questo comando non è nient'altro che una gestione dischi avanzata utilizzabile dal promp dei comandi.

Da START - Esegui programmi e file digitiamo diskpart per accedere alla shell dei comandi, dopodiché digitiamo automount enable e confermiamo premendo il tasto invio. Se tutto è andato per il verso giusto il sistema ci confermerà che la mappatura automatica è stata abilitata.


Condividi su Google Plus

Alessandro Giorgis

Diplomato Perito Elettronico anche se la mia vera passione sono i computer. Attualmente lavoro come Sistemista Windows dove mi occupo sopratutto della gestione delle problematiche legate all'hardware e al software nell'ambito aziendale.

0 Commenti:

Posta un commento