18 aprile 2014

Windows XP: Errore MsMpEng.exe in fase di avvio

Come sappiamo Microsoft ha cessato il supporto a Windows XP già dall'8 di Aprile, creando non poche preoccupazioni a chi ancora usa il solido S.O.
Anche se il supporto ufficiale è terminato e la casa madre ha garantito gli update del suo antivirus Security Essentials, fino al 2015. Purtroppo sembra che molti utenti stiano rilevando anomalie di funzionamento al sistema operativo, dopo il login non viene visualizzato il desktop, lentezza esasperante e il seguente messaggio d'errore:


Non è ben chiaro se si tratti di un bug nell'ultimo update del software o una chiara volontà da parte di Microsoft di dismettere l'antivirus, fatto sta che ci si ritrova con il computer bloccato.
Per il momento la soluzione migliore è quella di disinstallare il prodotto. Se ci si trova con il pc inutilizzabile l'unico modo è passare dalla modalità provvisoria.

La modalità provvisoria ci permette di avviare il sistema operativo con il minimo dei driver e delle applicazioni, in modo da poter agire sul sistema altrimenti bloccato.
Per accedervi occorre premere ripetutamente il tasto F8 della tastiera non appena si preme il tasto per avviare il pc.

NB: Il tasto F8 è uno standard abbastanza rispettato, tuttavia alcuni produttori possono aver previsto una procedura differente per entrare nella modalità provvisoria. In tal caso bisogna far riferimento al manuale.

Dato che in modalità provvisoria il servizio Windows Installer non è in grado di funzionare non sarà possibile rimuovere il Microsoft Security Essentials, tuttavia possiamo disabilitarne il servizio.

Da START - Esegui digitiamo services.msc e attendiamo il caricamento dello Snap In, dopodiché cerchiamo nell'elenco la voce Microsoft Antimalware Service.
Individuato il servizio apriamolo con il doppio clic e, nel campo Tipo di avvio, scegliamo Disabilitato.


A questo punto confermiamo con Ok e riavviamo il pc. Se tutto è andato per il verso giusto il computer non sarà più bloccato e potremmo rimuovere in tutta tranquillità il prodotto. 
Rechiamoci in START - Pannello di controllo - Installazione applicazioni, selezioniamo il software Microsoft Security Essentials e clicchiamo su Rimuovi.


L'ultima operazione da fare è dotarsi di un nuovo antivirus.



Nessun commento:

Posta un commento