18 maggio 2013

Internet Explorer: Eliminare la richiesta della prima configurazione.

Chi ha recentemente acquistato un nuovo pc sicuramente si sarà trovato di fronte alla prima schermata di configurazione di Internet Explorer. In base alla scelta fatta il sistema operativo setterà i parametri di protezione standard del Browser.

Su alcune macchine dotate di Internet Explorer 9 o 10 la richiesta della prima configurazione seguita a comparire qualsiasi decisione venga presa dall'utente, come se il browser non ricordasse la scelta effettuata.
Inoltre viene caricata, oltre alla pagina iniziale, anche la fastidiosa pagina di benvenuto di I.E. Vediamo come eliminarlo del tutto.
Per poter risolvere questo fastidioso problema possiamo affidarci all'editor dei Criteri di Gruppo. Questo Snap-In ci permette di modificare diversi aspetti del Sistema Operativo, andando a settare delle regole altrimenti inaccessibili.

Da Start digitiamo gpedit.msc e clicchiamo su invio. Una volta che si sarà aperto il l'edit spostiamoci in Configurazione Computer - Modelli Amministrativi - Componenti di Windows - Internet Explorer e facciamo doppio clic sull'opzione Impedisci l'applicazione delle impostazioni personalizzate per la prima configurazione.
In Windows 8 la voce da selezionare è Impedisci l'esecuzione del Prima avvio guidato.

Una volta aperto il form clicchiamo su Attiva e scegliamo, dal menù a tendina, che tipo di operazione assegnare alla regola, ovvero se andare alla Pagina Iniziale o alla Pagina di Benvenuto.


Confermiamo con Ok e chiudiamo lo Snap-In, dopodichè riavviamo il pc per convalidare la nuova policy.

Nessun commento:

Posta un commento