24 marzo 2013

Impossibile visualizzare le pagine su internet Explorer e Opzioni Internet bloccate da restrizioni

Internet Explorer non perde mai occasione per far parlare di se e anche questa volta non fa eccezione.
In questi giorni molti utente hanno trovato il browser inutilizzabile, non riuscendo a caricare alcuna pagina web. Se si prova a cliccare su Strumenti - Opzioni internet compare un messaggio inerente a delle restrizioni attive, anche se l'utente corrente fa già parte del gruppo Administrator.


Il responsabile è un aggiornamento di Internet Explorer. Vediamo come ripristinare le funzionalità del Browser.
Fortunatamente questo update non inibisce tutte le versioni di IE, per ora sembra circoscritto a Internet Explorer 8 installato sulle versioni OEM di Windows XP.

L'update incriminato è il KB2809289 e si tratta di una aggiornamento relativo alla sicurezza di Internet Explorer. Per rimuoverlo spostiamoci in START - Pannello di Controllo - Installazione applicazioni, mettiamo la spunta su Mostra aggiornamenti e scorriamo nell'elenco fino ad individuare l'update di IE.


Una volta individuato il KB incriminato selezioniamolo e clicchiamo su Rimuovi, dopodiché diamo un veloce riavvio a Windows e verifichiamo il corretto funzionamento del browser.

Dato che S.O. riconosce il KB2809289 come un aggiornamento importante lo riproporrà al prossimo ciclo di Windows Update. Per evitare di avere di nuovo il browser bloccato occorre nasconderlo.

Da START - Tutti i programmi clicchiamo su Windows Update, attendiamo il caricamento della pagina e clicchiamo su Personalizzato.
Windows tra i vari aggiornamenti disponibile mostrerà anche il fantomatico KB2809289, clicchiamo sul segno + e mettiamo il flag su Non visualizzare più questo aggiornamento.


A questo punto saremo al sicuro da altri blocchi indesiderati.

Nessun commento:

Posta un commento