26 gennaio 2013

Internet Explorer: Resettare la password del contenuto verificato

Internet Explorer è l'ormai leggendario browser di Microsoft che recentemente è approdato alla versione 10 grazie all'uscita di Windows 8.

Tra le sue funzionalità c'è la gestione il cosiddetto Contenuto verificato.
Questa configurazione è attivabile recandosi in Opzioni di Internet - contenuto e viene usata per regolamentare la navigazione sui siti web permettendo la visione solo dei siti desiderati. Viene quasi sempre configurato per salvaguardare i più piccoli dal Web.


Il contenuto verificato, seppur rudimentale, svolge egregiamente il suo compito di protezione...talmente bene che se ci si dimentica la password di protezione impostata in precedenza non c'è modo di sbloccare il browser. Per fortuna c'è il registro di sistema.
Apriamo il registro da START - Esegui digitando regedit, dopodiché spostiamoci nel percorso HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Ratings
e, dal pannello di destra, eliminiamo la stringa che si chiama Key, dopodiché chiudiamo il registro e diamo un riavvio al sistema.


Tuttavia eliminare la chiave di registro non sarà sufficiente per "liberare" il browser, occorre Disattivare il contenuto verificato. Rechiamoci in Pannello di controllo - Opzioni internet - Contenuto e clicchiamo su Disattiva. Anche se stiamo disabilitando la funzione, IE ci chiederà di settare una nuova password.


Inseriamola per convalidare la rimozione del blocco e potremmo tornare a gestire totalmente il nostro browser.

8 commenti:

  1. Ciao Alessandro,

    Prima di tutto, complimenti per il tuo sito! Sono Roberto Travagliante e sono il fondatore de "Il Bloggatore".

    Ti invio questo messaggio per informarti di un'importante iniziativa. Sempre più persone stanno acquistando l'ebook "WordPress dalla A alla W" e mi chiedono perché su diversi siti c'è poca documentazione in merito al blogging e all'attività di un blogger di successo. Effettivamente spesso non è facile trovare informazioni chiare e organizzate in merito a WordPress e al blogging in generale.

    Per questo motivo, ho deciso di impegnarmi maggiormente nella diffusione di questo ebook su WordPress e vorrei chiederti di pubblicare sul tuo blog, sul tuo profilo facebook o twitter, o ovunque lo ritieni utile, un articolo sul libro "WordPress dalla A alla W".

    Puoi farlo in un attimo, eventualmente copiando e ripubblicando le informazioni presenti al seguente link:
    http://tinyurl.com/avoywoy .

    Ovviamente, io ricambierò il favore, aggiungendo il tuo link ai blogroll dei miei 2 siti principali: Space4Tutorial.com e Travagliante.com. Otterrai così anche benefici dal punto di vista della popolarità presso i motori di ricerca (Google in primis) e aumenterai la tua link-popularity e il PageRank del tuo sito web!

    Fammi sapere cosa ne pensi al più presto! :)

    Grazie anticipatamente!
    Roberto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberto, grazie della dritta :) Ottima opera, l'ho messo nel mio portale Facebook, lo puoi raggiungere cliccando sulla relativa casella nel menu di destra ;)

      Elimina
  2. Ciao,
    ho un problema su due computer con Windows 7 Premium Home 64 bit dove si è aggiornato IE alla release 10. Mi è sparita la voce di Contenuto verificato e non riesco più ad impostare il blocco per i siti che non voglio far navigare o che voglio proteggere da password, mi puoi aiutare?

    Grazie
    Alessio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! In Internet Explorer 10 la funzione di contenuto verificato è stata sostituita dal pacchetto Family Safety. Lo trovi sempre in Opzioni internet - contenuto. L'unica differenza è che chiede che venga creato un nuovo utente con i permessi "user"

      Elimina
    2. Ah...avevo visto la funzione, ma non capivo se facesse la stessa cosa. Quindi non posso bloccare i contenuti su un utente Administrator e di conseguenza non posso avere i vantaggi di tutte e due le cose :)
      Grazie mille della risposta.

      Alessio

      Elimina
    3. Purtroppo con il nuovo browser hanno integrato il tutto...se non vuoi creare un utente specifico puoi provare questo software http://www.anyutils.com/anyweblock.php

      Non l'ho ancora provato ma sembra sia valido :)

      Elimina
  3. ciao Alessandro, come faccio ad accedere al registro di sistema?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Hai ragione, nella guida non l'ho scritto:

      Da START - Esegui digita "regedit" e dai dai l'invio :)

      Elimina