Internet Explorer: Resettare la password del contenuto verificato

Internet Explorer è l’ormai leggendario browser di Microsoft che recentemente è approdato alla versione 10 grazie all’uscita di Windows 8.

Tra le sue funzionalità c’è la gestione il cosiddetto Contenuto verificato.
Questa configurazione è attivabile recandosi in Opzioni di Internet – contenuto e viene usata per regolamentare la navigazione sui siti web permettendo la visione solo dei siti desiderati. Viene quasi sempre configurato per salvaguardare i più piccoli dal Web.

Il contenuto verificato, seppur rudimentale, svolge egregiamente il suo compito di protezione…talmente bene che se ci si dimentica la password di protezione impostata in precedenza non c’è modo di sbloccare il browser. Per fortuna c’è il registro di sistema.
Apriamo il registro da START – Esegui digitando regedit, dopodiché spostiamoci nel percorso HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREMicrosoftWindowsCurrentVersionPoliciesRatings
e, dal pannello di destra, eliminiamo la stringa che si chiama Key, dopodiché chiudiamo il registro e diamo un riavvio al sistema.

Tuttavia eliminare la chiave di registro non sarà sufficiente per “liberare” il browser, occorre Disattivare il contenuto verificato. Rechiamoci in Pannello di controllo – Opzioni internet – Contenuto e clicchiamo su Disattiva. Anche se stiamo disabilitando la funzione, IE ci chiederà di settare una nuova password.

Inseriamola per convalidare la rimozione del blocco e potremmo tornare a gestire totalmente il nostro browser.

Condividi questo articolo: