28 dicembre 2012

Windows 7: Impedire la cancellazione dei collegamenti a file su percorsi di rete

Tra le molte funzionalità di Windows 7 ci sono anche i cosiddetti automatismi, ovvero quelle operazioni che vengono eseguite automaticamente dal S.O. senza che l'utente debba intervenire.
Tra queste c'è, ad esempio, la deframmentazione, i processi di Windows Update e altri ancora.

Tra i tanti trova spazio anche un processo che viene definito genericamente Manutenzione Pianificata. Questa operazione si occupa di individuare e risolvere eventuali anomalie sul sistema operativo e, in genere, non comporta problematiche...a meno che non siano presenti collegamenti a file o programmi che risiedono su dischi di rete.

24 dicembre 2012

Buone Feste!

Il Diario del Sistemista augura a tutti Buon Natale e Felice Anno Nuovo!
Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che mi seguono e che hanno collaborato con me per rendere questo blog sempre ricco di soluzioni per tutti!

Tornerò prestissimo con nuove guide! Nel frattempo se avete problematiche da espormi potete, come sempre, contattarmi via mail oppure iscrivermi al Support Forum!

A presto!!!

Alessandro


4 dicembre 2012

Windows 8 non vede l'unita CD-DVD

Windows 8 si sta dimostrando sempre più affidabile. Veloce, stabile e sicuro. Tuttavia qualche problema è sempre presente.
Dopo l'installazione può capitare che Windows non rilevi la periferica CD-DVD nonostante il BIOS lo rilevi senza problemi. Nel mio caso non è stata rilevata la periferica secondaria, la slave. Se proviamo a riavviare il pc e ad entrare nel BIOS potremmo verificare che in realtà il lettore viene regolarmente riconosciuto.

Quindi il problema è relativo al sistema operativo e possiamo risolverlo usando il sempreverde registro di sistema.