27 aprile 2012

Come fare un backup in cloud usando il software "Duplicati"

Ormai il Cloud Computing sta prendendo sempre piede nell'attuale era informatica.  Molti sfruttano queste piattaforme non solo per aver i dati aggiornati su diversi dispositivi, ma anche per gestire i propri backup. In tal caso possiamo automatizzare il procedimento grazie al software Duplicati.

Questo piccolo ma potente strumento è in grado di eseguire i backup dei dati direttamente sul svariate piattaforme cloud: possiamo decidere di stoccare le copie di sicurezza in un server FTP, SSH, su Amazon Backup, su Google Docs, Windows SkyDrive e in molte altre piattaforme. Vediamolo da vicino

19 aprile 2012

Outlook 2010: Richiesta Smart Card con Exchange 2007

Nei giorni scorsi mi sono imbattuto in un problema alquanto singolare.
Alcuni utenti che utilizzano Microsoft Outlook 2010 si sono trovati difronte alla richiesta di inserire una Smart Card per convlalidare le proprie credenzilali di accesso.


Questa curiosa richiesta sembra affliggere solo gli utenti che utilizzano un Server Exchange, più precisamente la versione 2007 integrato su Windows Small Business Server 2008. Il colpevole è un aggiornamento di Microsoft. Vediamo come risolvere il problema.

11 aprile 2012

L'unita CD/DVD non è presente o non viene riconosciuta

In alcune occasioni, sopratutto su Windows XP e Vista, può capitare di non ritrovare più il lettore CD o DVD tra le periferiche presenti in Risorse del computer.
Aprendo Gestione periferiche da START - Esegui - devmgmt.msc possiamo notare che sull'unità CD/DVD compare un punto esclamativo giallo.


In condizioni normali è sufficiente eseguire una nuova rilevazione hardware per costringere Windows a ricaricare i driver. Dal Tab Azione clicchiamo su Rileva modifiche hardware e attendiamo che Windows completi la ricerca.
Se al termine l'unità CD/DVD risulta ancora sconosciuta al sistema occorre intervenire sul registro di sistema.

5 aprile 2012

Ubuntu 11.10 - Cambiamo il tema grafico di Unity

Il nuovo D.E. Unity della famosa distro Ubuntu ha creato vero e proprio scompiglio nel mondo informatico. Molti non hanno apprezzato la nuova veste grafica, mentre altri ne sono piacevolmente stupiti.
Personalmente la trovo un po' troppo giocosa, ma è anche vero che per certi aspetti è davvero comoda.
Purtroppo Ubuntu non offre molti temi di default per la personalizzazione del suo D.E. perciò, nel più puro stile Open source, possiamo installarne quanti ne vogliamo. Sul web si possono trovare molti temi interessanti. Un ottimo sito dove recuperare temi è Gnome-look. Vediamo come installarli.