18 ottobre 2012

Installare Gnome 3 su Ubuntu 12.04

Ubuntu 12.04, come ormai sappiamo, utilizza di default il nuovo DE Unity che ha fatto tanto discutere la comunità informatica. Ormai la strada intrapresa da Canonical è quella di puntare su Unity dato che sarà disponibile come desktop di default anche sulla nuova versione 12.10 che uscirà tra poche ore.

Trattandosi di un software Opernsource viene lasciato molto spazio all'utente per poter personalizzare la propria distribuzione. Per i nostalgici dell'interfaccia storica vediamo come poter installare la versione 3 di Gnome.

Come prima cosa dobbiamo aggiungere i repository al sistema di aggiornamento. Dalla Shell apriamo un terminale e digitiamo:
sudo add-apt-repository ppa:gnome3-team/gnome3
Inseriamo la password di root e confermiamo con Enter.


Ad aggiunta ultimata digitiamo sudo apt-get update e attendiamo che Ubuntu aggiorni la lista, dopodiché ultimiamo il procedimento digitando: sudo apt-get install gnome-shell. Confermiamo l'aggiunta dei pacchetti premendo il tasto invio.


Chiudiamo il terminale e riavviamo la sessione. Alla richiesta di login clicchiamo sul simbolo di Ubuntu sulla destra e scegliamo il DE Gnome


Dopo il caricamento siamo pronti a divertirci con la nuova versione dello storico DE di Ubuntu



Nessun commento:

Posta un commento