12 luglio 2012

Ottimizzare al meglio Windows 7

Windows 7 ci ha abituati ad avere un S.O. performante e stabile. In un post precedente abbiamo visto come sia possibile, con pochi e semplici accorgimenti, snellire il prodotto Microsoft.
Esistono anche altri tips che si possono utilizzare per ottimizzare ulteriormente il nostro ambiente di lavoro e facilitare le normali operazioni quotidiane.
Molti di questi accorgimenti si attuano dal registro di sistema, vediamo come funzionano.

Rimuovere le applicazioni dall'avvio
Molte applicazioni partono automaticamente all'avvio per facilitar l'apertura dei file. Tuttavia troppe applicazioni in avvio possono rallentare l'apertura di Windows e quindi rendere meno performante il sistema.
Possiamo decidere quali componenti far caricare e quali no.
Da START - Cerca... digitiamo msconfig.
Nel configuratone di sistema posizioniamoci sulla scheda Avvio.


Da questo elenco possiamo rimuovere tutti gli applicativi che non vogliamo che partano all'avvio. Alcuni di questi, naturalmente, sono di Windows: caricano i driver delle periferiche e altri componenti necessari al corretto funzionamento del S.O.
Generalmente si trovano in c:\windows\system32 e vanno lasciati attivi.
Nell'elenco potrebbero esserci anche i software relativi al produttore del PC (Ad esempio HP, Fujitsu, Sony, ecc...).
Tutti gli altri software possono essere disattivati per risparmiare secondi preziosi. Alla fine della pulizia sarà necessario riavviare il sistema.

Velocizzare la chiusura di Windows
Le tempistiche di chiusura sono importanti quasi quanto quelle di avvio, sono indice di un sistema in buona salute. Windows, in fase di shutdown, si riserva alcuni millisecondi per terminale le applicazioni aperte prima di effettuare lo spegnimento.
Il tempo che impiega Windows è di 12000 millisecondi, se non ci sembra sufficiente possiamo abbassare ulteriormente questo valore. Basta una piccola modifica sul registro di sistema.
Da START - Cerca... digitiamo regedit e posizioniamoci nella chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control
Dal pannello di destra facciamo doppio clic sulla chiave WaitToKillServiceTimeout e modifichiamo il valore portandolo da 12000 a 7000.


Velocizzare le anteprime Aero
Le finestre Aero sono molto comode, sopratutto se siamo abituati a tenere molte cartelle e finestre aperte dato che ci permettono di avere un'anteprima dell'applicazione che vogliamo aprire.
Anche in questo caso possiamo velocizzare il tempo di caricamento delle immagini con una piccola modifica al registro.
Posizioniamoci nella chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced e aggiungiamo un nuovo valore cliccando su Modifica - Nuovo - Valore DWORD (32 bit). Rinominiamo la chiave creata in ExtendedUIHoverTime e modifichiamo il valore da 0 a 1.


Con questi piccoli accorgimenti Windows sarà sempre veloce e performante. Non dimentichiamoci che è molto importante fare sempre il backup dei dati e prestare attenzione ai software di terze parti che vengono installati automaticamente, come le Toolbar, che spesso portano più scompiglio che benefici.

2 commenti:

  1. Ciao Alex. Ti ho già scritto x un problema di registro dove cancellando uno o due upper ho risolto la funzione del lettore ottico. Grazie ! Se posso approfittare, sempre lo stesso pc incasinato di una mia amica che vorrei formattare : packard bell tower duo core 1.86 alloggia winxp home. Ha due cd, uno verde e uno rosso,master uno e master due. Penso siano di ripristino ma anche con f8 nn parte niente,si avvia normalmente. Come posso formattare qst Benedetto pc ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Con f8 non puoi accedere al boot manager, solitamente al boot si accede con f12 ma ti conviene entrare nel Bios e verificare l'ordine di boot, nel caso puoi modificarlo direttamente da li mettendo come boot primario il lettore cd :)

      Elimina