5 aprile 2012

Ubuntu 11.10 - Cambiamo il tema grafico di Unity

Il nuovo D.E. Unity della famosa distro Ubuntu ha creato vero e proprio scompiglio nel mondo informatico. Molti non hanno apprezzato la nuova veste grafica, mentre altri ne sono piacevolmente stupiti.
Personalmente la trovo un po' troppo giocosa, ma è anche vero che per certi aspetti è davvero comoda.
Purtroppo Ubuntu non offre molti temi di default per la personalizzazione del suo D.E. perciò, nel più puro stile Open source, possiamo installarne quanti ne vogliamo. Sul web si possono trovare molti temi interessanti. Un ottimo sito dove recuperare temi è Gnome-look. Vediamo come installarli.
Dato che il gestore dei temi di default di Ubuntu è abbastanza limitato occorre prima installare il Gnome Tweak Tool.
Aprimo un terminale dalla Dash di Unity e digitiamo la stringa sudo apt-get install gnome-tweak-tool. Dopo aver inserito la password confermiamo l'installazione del pacchetto.


Dal sito Gnome-look scegliamo e scarichiamo il tema che più ci piace tra quelli nel tab GTK 3.X. Spostiamoci nella cartella Home e, tramite la combinazione di tasti CTRL+H evidenziamo le cartelle nascoste (riconoscibili perché recano davanti al nome il .). Verifichiamo la presenza della directory .Themes, nel caso manchi creiamola.

Questa cartella conterrà a sua volta i temi veri e propri. Per questo articolo ho scelto di scaricare il tema Orion, una volta scaricato clicchiamo con il tasto destro sul file e scegliamo la voce Estrai qui per scompattare l'archivio. Inseriamo la cartella estratta in .Themes
NB: In Themes deve essere inserita la directory che contiene tutti le sottodirectory gtk-2.0, gtk-3.0, Metacity, ecc...


Ora che abbiamo le basi dalla shell apriamo Gnome Tweak Toll digitando Impostazioni avanzate. Nella finestra scegliamo la voce Tema e cambiamo i campi Tema delle finestre e Tema GTK+ scegliendo Orion dall'elenco.


Per completare a pieno l'esperienza desktop possiamo cambiare anche le icone presenti in Ubuntu. Sempre sul sito Gnome-look sono presenti molte temi personalizzati. Consiglio di provare le icone Faenza, uno dei più apprezzati.

Apriamo un terminale e digitiamo sudo add-apt-repository ppa:tiheum/equinox per aggiungere i repository dopodiché digitiamo
sudo apt-get update e sudo apt-get install faenza-icon-theme per installare il pacchetto.


Ecco il tema modificato, se il risultato non dovesse piacerci possiamo scaricare ed impostare altri temi grafici.

5 commenti:

  1. Ciao!
    Ho un problema e non riesco a risolverlo. i temi che metto nella cartella .themes non compaiono nella lista dei temi GTK+ su Gnome Tweak Tool. Non succede proprio niente. qualche consiglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Nella cartella .themes hai inserito la directory scompattata? è necessario che non sia in formato zip o tar.gz, inoltre nella directory .theme ci deve essere una cartella con il nome del tema che contiene, a sua volta, le varie sub-directory (gtk-2.0, gtk-3.0, ecc...) Se li dici il tema che stai cercando di installare provo a dare un'occhiata anche io :)

      Elimina
    2. Sono finalmente riuscito a cambiarli! adesso mi compaiono nella lista, anche se non tutti. anche se non so come ho fatto.. non ho però inserito nessuna sub-directoy, ma funziona comunque.
      Usando però ubuntu 11.10 devo prenderà solo GTK-3 temi soltanto, vero?

      Elimina
    3. In teoria funzionano anche i GTK-2.0, dipende poi se stai usando come D.E. Gnome oppure Unity. In ogni caso per stare tranquillo scarica i file per gtk-3, che contengono anche i gtk-2 e metti tutta la cartella scompattata in .themes (di solito c'è anche una cartella che si chiama metacity, prendi ad esempio la seconda immagine del mio post :))

      Elimina
  2. Ciao Alessandro, io ho un problema con le estensioni della shell ( gnome tweak tool ), tanto per intenderci, provando ad installare ( gnome-shell-extensions ), non mi da lo stesso le estensioni ne i temi di shell, cioè, visualizzo sempre il triangolino arancione a lato ....Come posso risolvere questo problema?..O se sai da cosa potrebbe dipendere...Ti ringrazio anticipatamente...

    Uso Ubuntu 12.04

    RispondiElimina