Ubuntu 11.10 – Cambiamo il tema grafico di Unity

Il nuovo D.E. Unity della famosa distro Ubuntu ha creato vero e proprio scompiglio nel mondo informatico. Molti non hanno apprezzato la nuova veste grafica, mentre altri ne sono piacevolmente stupiti.
Personalmente la trovo un po’ troppo giocosa, ma è anche vero che per certi aspetti è davvero comoda.
Purtroppo Ubuntu non offre molti temi di default per la personalizzazione del suo D.E. perciò, nel più puro stile Open source, possiamo installarne quanti ne vogliamo. Sul web si possono trovare molti temi interessanti. Un ottimo sito dove recuperare temi è Gnome-look. Vediamo come installarli.
Dato che il gestore dei temi di default di Ubuntu è abbastanza limitato occorre prima installare il Gnome Tweak Tool.
Aprimo un terminale dalla Dash di Unity e digitiamo la stringa sudo apt-get install gnome-tweak-tool. Dopo aver inserito la password confermiamo l’installazione del pacchetto.

Dal sito Gnome-look scegliamo e scarichiamo il tema che più ci piace tra quelli nel tab GTK 3.X. Spostiamoci nella cartella Home e, tramite la combinazione di tasti CTRL+H evidenziamo le cartelle nascoste (riconoscibili perché recano davanti al nome il .). Verifichiamo la presenza della directory .Themes, nel caso manchi creiamola.

Questa cartella conterrà a sua volta i temi veri e propri. Per questo articolo ho scelto di scaricare il tema Orion, una volta scaricato clicchiamo con il tasto destro sul file e scegliamo la voce Estrai qui per scompattare l’archivio. Inseriamo la cartella estratta in .Themes
NB: In Themes deve essere inserita la directory che contiene tutti le sottodirectory gtk-2.0, gtk-3.0, Metacity, ecc…

Ora che abbiamo le basi dalla shell apriamo Gnome Tweak Toll digitando Impostazioni avanzate. Nella finestra scegliamo la voce Tema e cambiamo i campi Tema delle finestre e Tema GTK+ scegliendo Orion dall’elenco.

Per completare a pieno l’esperienza desktop possiamo cambiare anche le icone presenti in Ubuntu. Sempre sul sito Gnome-look sono presenti molte temi personalizzati. Consiglio di provare le icone Faenza, uno dei più apprezzati.

Apriamo un terminale e digitiamo sudo add-apt-repository ppa:tiheum/equinox per aggiungere i repository dopodiché digitiamo
sudo apt-get update e sudo apt-get install faenza-icon-theme per installare il pacchetto.

Ecco il tema modificato, se il risultato non dovesse piacerci possiamo scaricare ed impostare altri temi grafici.

Condividi questo articolo: