19 aprile 2012

Outlook 2010: Richiesta Smart Card con Exchange 2007

Nei giorni scorsi mi sono imbattuto in un problema alquanto singolare.
Alcuni utenti che utilizzano Microsoft Outlook 2010 si sono trovati difronte alla richiesta di inserire una Smart Card per convlalidare le proprie credenzilali di accesso.


Questa curiosa richiesta sembra affliggere solo gli utenti che utilizzano un Server Exchange, più precisamente la versione 2007 integrato su Windows Small Business Server 2008. Il colpevole è un aggiornamento di Microsoft. Vediamo come risolvere il problema.
Microsoft ha rilasciato alcuni aggiornamenti tra cui il KB2553248 e il KB2687623. Windows Update li identifica semplicemente con Aggiornamento per Microsoft Outlook 2010. Versione a 32 bit.

In attesa che Microsoft corregga con una patch questa problematica non ci resta che rimuoverli.
Da START - Pannello di controllo - Programmi e funzionalità scegliamo, dal tab di sinistra, la voce Visualizza aggiornamenti installati, selezioniamo dall'elenco il KB2553248 e/o il KB2687623 e clicchiamo su Disinstalla.


Dato che Windows Update li considera aggiornamenti Importanti occorre impedire che vengano nuovamente scaricati in automatico.
Andiamo in START - Pannello di Controllo - Windows Update e clicchiamo su Controlla aggiornamenti.
Dopo qualche secondo di ricerca Windows Update dovrebbe riproporre gli aggiornamenti KB2553248 e KB2687623, clicchiamo con il tasto destro su ogni update e scegliamo la voce Nascondi aggiornamento.


Se in futuro volessimo ripristinare gli update è sufficiente cliccare su Ripristina aggiornamenti nascosti dal tab di sinistra.

4 commenti:

  1. Buongiorno,

    ho disinstallato l'aggiornamento ma il pop up continua ad uscire...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, probabilmente c'è ancora attivo l'aggiornamento automatico. Windows considera quell'update come critico, quindi una volta rimosso va nascosto

      Elimina
  2. Ciao, ho trovato lo stesso errore oggi.
    Ma nell'elenco degli aggiornamento non trovo i KB da te citati... qualche suggerimento?
    Ciao.
    Andrea

    RispondiElimina
  3. Ciao, purtroppo sembra che microsoft abbia fatto uscire un nuovo update con un nuovo codice. Prova ad andare in START - Pannello di controllo - Programmi e funzionalità e scegli, dal tab di sinistra, la voce Visualizza aggiornamenti installati. Qui dentro cerca un aggiornamento che si chiama "Aggiornamento per Microsoft Outlook 2010. Versione a 32 bit.
    " o "Update per Microsoft Outlook 2010. Versione a 32 bit.
    ", deve essere recente come data (io lo avevo trovato con la data del 14-02-2013) e rimuovilo :)

    Ps: Quando lo trovi mi scriveresti il KB? così aggiorno la guida ;) Grazie

    RispondiElimina