30 marzo 2012

Strumenti di Windows 7: Backup e Ripristino di Windows

Il nuovo S.O. di casa Microsoft è molto stabile e performante, ma questo spesso porta a dimenticarsi di un fattore molto importante: i backup.

I pc sono comunque macchine, ed è quindi plausibile che possano subire guasti, sopratutto del disco fisso che è un materiale di consumo. Inoltre anche il sistema operativo, per quanto stabile e sicuro possa essere, può corrompersi al punto tale di non partire più.
Proprio per queste ragioni è molto importante fare le copie dei propri dati personali.
Esistono molti software di backup, anche Windows ci mette a disposizione il suo, vediamo come funziona.

22 marzo 2012

Cambiare lo sfondo della schermata di avvio di Windows 7

Indubbiamente la grafica di Windows 7 è accattivante e piacevole, con molti sfondi e personalizzazioni del versatile tema Aero. Normalmente una delle operazioni più piacevoli e comuni quando si acquista un nuovo pc è proprio la personalizzazione, cambiando icone e sfondi a volontà.

La schermata di avvio (e di chiusura) di Windows utilizza uno sfondo di default che, lungo andare, può risalutare monotono e stancante.


Il S.O. non permette la modifica diretta di questo background, ma è possibile farlo tramite il registro di sistema. Questa tecnica viene utilizzata anche dai produttori OEM per personalizzare le proprie installazioni. Vediamo come fare.

16 marzo 2012

Errore: Impossibile trovare file quando si tenta di aprire un documento di Excel

Microsoft Office è ormai arrivato alla versione 2010, tuttavia molti utenti utilizzano ancora la versione 2003.
Vuoi per praticità, vuoi per abitudine, vuoi anche per i costi un pò alti della nuova release la vecchia soluzione rappresenta ancora uno standard.

Purtroppo, nonostante i costanti aggiornamenti, sono presenti ancora molti bug che possono compromettere la funzionalità del prodotto.
Uno degli errori più frequenti che possono capitare è l'impossibilità di aprire un file utilizzando Microsoft Excel. Cercando di aprire una tabella può capitare che il computer restituisca questo messaggio:


Questo errore compare quando Excel non è correttamente registrato oppure quando l'opzione Apri di default è corrotta.

9 marzo 2012

Windows in azienda - Parte 2: Creazione degli utenti e messa in dominio dei computer

Secondo appuntamento con la guida alla configurazione di dominio aziendale con Windows Server 2008 R2. Nel precedente articolo abbiamo visto come installare il S.O. Windows Server e come creare un dominio per gestire l'azienda.
In questa seconda parte, invece, ci occuperemo della creazione degli utenti di Active Directory e inizieremo a legare i pc client al dominio.

NB:Prima di iniziare consigliato caldamente di configurare il Server DHCP e il Server DNS (quest'ultimo è stato installato in fase di creazione del dominio) Vediamo come fare.