30 ottobre 2011

Resettare la password di Windows 7

Uno dei rischi maggiori nell'inserire una password al sistema è quello di dimenticarsela. Può capitare di essere convinti di aver inserito una determinata key, oppure, molto più semplicemente, la tastiera ci ha giocato qualche brutto scherzo e abbiamo inserito dei caratteri errati.
Se non disponiamo di un'altro account con privilegi amministrativi il problema puà diventare davvero serio. Nelle versioni precedenti del S.O. di Microsoft c'era la possibilità di utilizzare l'utente administrator. In Windows 7 questo account è disabilitato di default per ragioni legate alla sicurezza (è comunque possibile abilitarlo), quindi non può venirci in aiuto. Non ci resta che mettere mano al DVD di Windows...ma non per formattare.


Una volta che abbiamo recuperato il DVD di Windows inseriamo nel lettore e avviamo il sistema avendo cura di selezionare, come periferica di boot, il lettore DVD.
Attendiamo il caricamento di Windows e scegliamo il layout della testiera, dopodichè selezionaimo la voce Ripristina il computer


Il file di setup riconoscerà che nel nostro disco è già presente una versione di Windows 7, lasciamo il falg sulla voce Utilizze strumenti di ripristino per tentare di risolvere i problemi di avvio di Windows e clicchiamo su Avanti.
Dall'elenco successivo clicchiamo sul tab Prompt dei comandi, dopodiché digitiamo regedit e spostiamoci nella chiave HKEY_LOCAL_MACHINE
Una volta selezionata la chiave clicchiamo su File - Carica Hive... e sfogliamo le cartelle di sistema fino a C:\Windows\System32\config, dopodichè scegliamo di caricare il valore SYSTEM. Ci verrà richiesto di dare un nome alla chiave, scegliamo reset in modo da dargli più visibilità.
NB: Come sempre ricordate di prestare la massima attenzione quando modificate il registro di sistema


Entriamo nella nuova chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\reset\Setup e, nella finestra a destra, modifichiamo il valore di SetupType spostandolo a 2, mentre nella stringa CmdLine impostiamo come valore cmd.exe.


Una volta ultimate le modifiche selezioniamo la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\reset e clicchiamo su File - Scarica hive..., dopodiché chiudiamo il prompt dei comandi, togliamo il DVD di Windows e riavviamo il PC.
A questo punto il sistema operativo si avvierà in una nuova modalità, mostrando un prompt dei comandi. Non dobbiamo far altro che digitare: net user NOME_UTENTE NUOVA PASSWORD e confermare premendo Invio.


Digitiamo Exit nel prompt dei comandi e riavviamo il pc. Se l'operazione è andata a buon fine potremmo nuovamente accedere al pc.




Nessun commento:

Posta un commento