26 settembre 2011

Connessione a Microsoft Exchange non disponibile

Microsoft Exchange è il software studiato da Microsoft per agevolare la collaborazione in linea tra vari utenti. Viene principalmente impiegato, nell'ambito aziendale, come server di posta e mezzo per condividere calendari.
A volte può capitare che, cercando di configurare Outlook con un server Exchange 2007, subentri un errore simile a questo:


Naturalmente la prima cosa da fare e verificare se il server su cui è installato Exchange risulti raggiungibile dalla rete.


Dal pc apriamo un promp dei comandi da START - Esegui - cmd e proviamo semplicemente ad eseguire un ping al server di posta. Digitiamo ping NOME/INDIRIZZO SERVER e attendiamo la risposta.


In caso di risposta affermativa, sapremo che il nostro server di posta è in linea e raggiungibile attraverso la rete, quindi il problema va ricercato altrove.
Generalmente si tratta di un servizio di Exchange non correttamente inizializzato, più precisamente del Microsoft Exchange System Attendant. Sopratutto nella versione 2007, capita che questo servizio non si avvii in modo corretto dopo lo spegnimento, o il riavvio del server.
Se il System Attendant non è avviato vengono precluse molte operazioni, come l'inserimento di una nuova cassetta postale o, come nel nostro caso, l'impossibilità di  agganciare il client Outlook.

Sul server apriamo il gestore dei servizi da START - Esegui - services.msc e cerchiamo, nell'elenco, il servizio Microsoft Exchange System Attendant.
Apriamone le poprietà con il doppio clic e scegliamo la voce Attiva per ripristinare lo stato originale del servizio.


Ora che il servizio è nuovamente online possiamo chiudere la schermata della gestione dei servizi e provare nuovamente ad agganciare il client di posta al server. Se tutto è andato per il verso giusto non dovremmo più ricevere errori, e potremmo continuare la configurazione di Outlook.

Nessun commento:

Posta un commento