4 aprile 2011

Errore. Si sta tentando di aprire un file che è stato creato con una precedente versione di Microsoft Office

Chi utilizza da molto tempo la suite di Microsoft si sarà già imbattuto in una problematica che affligge i vecchi documenti realizzati con le versioni di Office dalla 2002 (Office XP) in giù.

Se si aggiorna o si installa Office 2003 e si cerca di aprire un documento compare questo messaggio.


Questo errore è dovuto al fatto che in Office 2003 sono stati introdotti dei blocchi inerenti alla sicurezza. Il codice di analisi utilizzato dall'Office per aprire e salvare i file è meno sicuro, pertanto l'apertura e il salvataggio di questi tipi di file potrebbero costituire un rischio.

Chiaramente non possiamo rinunciare ai nostri file, sopratutto se si tratta di documenti aggiornati con anni di modifiche. Vediamo come poter risolvere.


Microsoft ha messo a disposizione dei file .reg che permettono di disattivare questo blocco imposto e permettere di aprire e salvare i vecchi documenti.

Dal sito ufficiale di Microsoft è possibile scaricare i file in base all'applicazione che si desidera sbloccare. Ecco i link diretti.


Una volta scaricato il file .reg corretto apriamolo con il doppio clic. Comparirà il messaggio di Windows che ci chiederà se vogliamo aggiungere i valori al registro. Confermiamo con OK.


Ora Office 2003 non avrà più nessun problema ad aprire i nostri vecchi file. Consiglio, in ogni caso, di ricopiare il contenuto dei documenti in un nuovo file, in modo da poterlo salvare nel formato corretto.

1 commento:

  1. la cosa, almeno su word2003, funziona PERFETTAMENTE.
    GRAZIE MILLE!

    RispondiElimina