VirtualBox 4.0.4. Problema con USB 2.0

Nella giornata di ieri è uscita la nuova release di VirtualBox, la 4.0.4, e subito ho riscontrato qualche problemino con l'utilizzo delle periferiche USB.
Nello specifico, ad ogni avvio della macchina virtuale, mi compariva un messaggio che mi informava della mancanza del controller per le periferiche USB 2.0.




Fortunatamente la soluzione è molto semplice, una veloce ricerca sul sito del produttore mi ha permesso di apprendere che, nella nuova release, Oracle ha introdotto il concetto di Extension Pack.
Infatti è necessario scaricare il VirtualBox 4.0.4 Oracle VM VirtualBox Extension Pack direttamente da sito di VirtualBox.
Questo modulo aggiuntivo è disponibile come download unico per tutte le piattaforme (Windows, OS X, Linux e Solaris), si installa direttamente dalla console di VirtualBox e comprende le seguenti funzioni:

  • Supporto per USB 2.0
  • VirtualBox RDP
  • PEX boot per intel

Una volta completata la veloce installazione sarà possibile sfruttare a pieno le nuove caratteristiche.
Condividi su Google Plus

Alessandro Giorgis

Diplomato Perito Elettronico anche se la mia vera passione sono i computer. Attualmente lavoro come Sistemista Windows dove mi occupo sopratutto della gestione delle problematiche legate all'hardware e al software nell'ambito aziendale.

2 Commenti: