8 gennaio 2011

Siti e tools interessani

Nel mio lavoro ci si può imbattere in una serie infinita di problematiche. Alcune sono complesse e macchinose, come la gestione di server, reti aziendali, Exchange, eccetera eccetera... altre sono decisamente più "tranquille" e facilmente gestibili...a patto di avere gli strumenti giusti. A tal proposito vorrei elencare alcuni siti di servizi e programmi davvero interessanti ed utili, che ci potranno essere d'aiuto nei piccoli problemi di tutti i giorni.

Rimozione Virus
Malwarebytes: Questo potente (e gratuito) tool permette di ripulire in modo molto efficace il pc da virus, malware e spyware. Esiste anche una versione a pagamento, ma quella free funziona egregiamente. L'unica pecca è che la versione free non è in real-time e quindi richiede un aggiornamento manuale di tanto in tanto.


Vir.IT: Altro programma molto valido per la pulizia virus. Non fatevi ingannare dall'aspetto "poco moderno", anche se graficamente non è molto piacevole vi assicuro che è un'ottimo tool di rimozione. Purtroppo non esiste la versione free, però vi permette di provare tutte le sue funzionalità per 30 giorni. Più che sufficiente per ripulire per bene il pc.


F-Secure Easy Clean: Grazioso tool di rimozione della F-Secure. A mio avviso è meno potente dei due precedenti, ma F-Secure è una garanzia. I sui prodotti sono davvero funzionali, leggeri e creano un'ottima difesa contro le minacce. Se dovete acquistare un antivirus io vi consiglio caldamente uno dei loro prodotti (noi lo utilizziamo largamente sui nostri clienti). Non resterete delusi. Questo piccolino può essere d'aiuto in caso di infezioni minori. Anche se rimane un buon profotto free non ne avrete bisogno se prima avete fatto scansionare il pc da Malwarebytes.

Link Utili
What's My Ip: Un sito davvero interessante che vi permetterà non solo di conoscere il vostro attuale indirizzo ip pubblico fornito dal provider, ma anche di usufruire di altri servizi, come IP Location che vi permetterà di scoprire la provenienza di un qualsiasi IP pubblico (utile in caso il vostro firewall registri un attacco), oppure la funzione Port Scanners che vi permette di verificare quali e quante porte sono aperte verso i vostri sistemi.

Default Router Password: Quante volte vi è capitato di non ricordare la password di default del vostro router? La faccenda si complica se avete perso il manuale delle istruzioni. In questo sito sono riportate le credenziali d'accesso per i modelli più comuni di router (anche telecom). In alcuni casi salva davvero la situazione.

Nessun commento:

Posta un commento