13 dicembre 2010

Se hai dimenticato la password del pc...

...non tutto è perduto! Se non ricordate più la passswor del pc ci sono diversi modo per poterla recuperare. In Windows 200 e XP è sufficiente entrare come Administrator (account che solitamente non ha password ed è attivo di default): basta premere due volte la combinazione di tasti crtl+alt+canc per far apparire la schermata di selezione utente di Windows.



A questo punto al posto del nome utente inserite "Administrator" e lasciate il campo password vuoto. Una volta entrati nel pc potrete cambiare la password del vostro utente principale dal pannello di controllo.

Purtroppo in Windows Vista e Seven l'utente administrator è disabilitato, quindi occorre un aiuto esterno. Io trovo davvero ottimo il software Ophcrack. Piccola ma potente utility che permette di scovare le password di tutti gli account presenti sul pc. Esiste sia nella versione installabile (anche per Linux) sia nella versione live cd. Il funzionamento è molto semplice: lanciando la verisione live ed eseguendo il boot da cd il sistema linux al suo interno inizierà automaticamente a scansione il disco alla ricerca delle password, che verranno mostrate successivamente a video.

Nessun commento:

Posta un commento